NAPOLI – ARES, Plantvoice SB e Patio – Locations uniche per il tuo evento. Sono le tre start-up sul podio della prima edizione di “081 Innova-Challenge”, un progetto per la Crescita Imprenditoriale Campana ideato e realizzato da 081 – Stand for Naples, l’Associazione no-profit nata nel 2022 da un’idea di un gruppo di giovani napoletani, tutti under 35 anni, residenti in Italia o nel mondo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio napoletano.
Le start-up selezionate sono: ARES; Chelonia; Next to You; Nuovi Artieri; Patio; Plantvoice; Proscaenia; Tenné; Y-Path. Coprono un ampio spettro di settori e tutte condividono un comune obiettivo: un impatto positivo sul territorio campano.
Più di 40 idee e 150 partecipanti: nove start-up selezionate hanno beneficiato di un programma di formazione e coaching personalizzato, gestito da Astra Incubator, in preparazione della sfida finale che si è tenuta l’11 novembre a Napoli, presso l’IPE Business School. La giornata è stata aperta da un discorso di benvenuto di Antonio Ricciardi, Presidente Ipe Business School, e dalla presentazione dell’Associazione con gli interventi di Gabriele Orazzo, Edoardo Positano, Umberto Lobina e Davide Pica, membri di 081 Stand for Naples.
Raffaele Terrone, napoletano e co-founder di Scalapay, (azienda innovativa che nel 2022 è diventata una dei pochi unicorni italiani, superando il miliardo di valutazione nel 2022), ha dato il via alla presentazione delle start-up davanti alla giuria che ha visto la partecipazione di importanti player della scena economica e imprenditoriale campana e italiana: Antonio Amato – Presidente Gruppo Giovani Unione Industriali Napoli; Gabriella Amodio – Imprenditrice Direttrice di OpenMark; Barbara Cimmino – Head of CSR and innovation Yamamay; Maurizio Donato – Sr. partner Mckinsey; Amedeo Giurazza – Co-founder Vertis; Edoardo Imperiale – Direttore generale Campania DIH; Antonio Ricciardi – Presidente Ipe business school; Angelo Pinto – Unicredit; Massimo Varrone – Responsabile Campania NewSteel.
Questo il podio delle idee selezionate definito dalla giuria:
1. ARES – Start-up che si occupa della produzione di un dispositivo per depurazione e riutilizzo acque con il fine di ridurre l’impatto ambientale del consumo elevato d’acqua di lavatrici e lavastoviglie. (Piero Genualdo, Bartolomeo Doria, Nicola Ancona, Tiziana Forleo)
2. Plantvoice SB – Tecnologia brevettata che permette di capire lo stato di salute delle piante grazie all’analisi in tempo reale della linfa. Plantvoice aiuta le amministrazioni locali ad effettuare una manutenzione mirata del verde pubblico, prevenendo crolli e danni. Inoltre, Plantvoice aiuta gli agricoltori a risparmiare acqua ed aumentare i raccolti. (Matteo Beccatelli, Pierluigi Lodi Rizzini, Massimo Ferri, PhD, Giovanni Collinetti, Simone Radaelli)
3. Patio – Locations uniche per il tuo evento – Online marketplace per organizzazione di eventi privati con il fine di risolvere il duplice bisogno di chi, da un lato, desidera mettere a frutto uno o più spazi pertinenti a una sua proprietà (c.d. host), e di chi, dall’altro lato, è alla ricerca del luogo perfetto per organizzare il proprio evento (c.d. guest). (Liliana Maria Arienzo, Ottavio Sgrosso).
ARES, la vincitrice della sfida, si è aggiudicata un premio dal valore di 8.000€ da destinare interamente al progetto sotto la guida di Vertis SGR.
L’Innova Challenge di 081 – Stand for Naples è stata frutto di importanti collaborazioni con i partner di 081 Stand for Naples, che hanno offerto il proprio supporto per il raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’Innova Challenge:
IPE Business School – che ha ospitato le start-up, la giuria, e tutto il team di 081 durante la giornata dell’11 novembre
Vertis SGR – che affiancherà la startup vincitrice nella sua incubazione per la veicolazione del premio in denaro
Astra incubator – che ha formato i vari partecipanti per l’elevator pitch l’11 novembre,
Campania Newsteel – che ha favorito l’estensione dell’iniziativa a un gran numero di start-up che si sono candidate
Unicredit –
L’Innova-Challenge di 081 – Stand for Naples è resa possibile grazie al contributo di: Arcadia Yachts; Atida Efarma; Carpisa; Chantecler; Farmacia Europea; Izzo Interiors; Planet Travel; Regina Isabella; Uno outdoor
L’Innova-Challenge di 081 – Stand for Naples è resa possibile grazie al supporto tecnico di: Caprinatura; Cucino per Amore; dipunto studio; Drivio; E. Marinella; Sound Max Service; Tenuta Vitagliano.