FIRENZE – BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia dedicato al connubio tra turismo e innovazione, svela le date della prossima edizione. La manifestazione si svolgerà il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, luogo che ha ospitato BTO2019 e le sue prime edizioni.
Dopo il grande successo registrato nella passata edizione, la stessa che ha visto l’arrivo di Francesco Tapinassi nella veste di nuovo direttore, BTO2020 conferma l’attenzione verso imprese, università e scuole di formazione del settore turistico. Al centro delle due giornate di informazione e formazione dedicate agli operatori del turismo, l’anticipazione di nuovi trend e contenuti sempre aggiornati in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicati al travel. Avrà un ruolo particolare il tema di “Human” già affrontato in passato ma questa volta in chiave meno emozionale, più proiettata verso il presente, alla ricerca di un “centro di gravità” nel mercato del travel, segnato da profonde trasformazioni.
“Quest’anno, insieme all’Advisory Board di BTO di cui fanno parte le migliori professionalità italiane ed estere – spiega Francesco Tapinassi, direttore BTO2020 – abbiamo deciso di adottare l’Onlife Manifesto del professor Luciano Floridi, per cercare di capire come orientarsi in un mondo e in un mercato in continuo cambiamento. Pensiamo sia necessario lavorare su se stessi, sulla propria capacità di fare sintesi tra le mille informazioni con cui veniamo bombardati ogni giorno, focalizzandoci sulle cose più importanti, eliminando il rumore, per costruire una strategia solida proiettata verso il futuro”.
Ispirandosi all’Online Manifesto, il filo rosso di BTO2020 sarà l’analisi del passaggio tra Online e Onlife, tra macchine e umani. Si indagherà, quindi, sulle modifiche che le nuove tecnologie hanno introdotto dei nostri stili di vita rendendoci sempre più connessi, veloci, smart ma al tempo stesso dipendenti dal digitale.
Quattro i percorsi tematici di BTO2020: “Hospitality” dedicato all’hotellerie, indipendente e di catena, che ha sempre rappresentato una fetta importante dell’audience di BTO, con alcuni momenti specifici dedicati ai gestori della piccola ricettività, come appartamenti, case vacanze e B&B; “Destination” percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; “Food & Wine”, novità degli ultimi due anni, dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell’agroalimentare che stanno investendo in promozione, distribuzione e comunicazione digitale di prodotti turistici; “Digital Strategy & Innovation” un percorso trasversale di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency per capire come costruire la propria strategia digitale e stare al passo con i cambiamenti di mercato.