MILANO – Matrix42, azienda specializzata nel Digital Workspace Management, ha annunciato di essere stata scelta da Fastweb per la gestione dei servizi dei loro clienti come ad esempio la gestione delle vulnerabilità alla sicurezza e delle patch, il controllo remoto e l’inventario hardware e software.
Con i suoi 2,4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori italiani nel settore delle comunicazioni e offre un’ampia gamma di servizi voce e dati a famiglie e imprese. Dalla sua costituzione nel 1999, la società si è concentrata sull’innovazione e sull’infrastruttura di rete, per fornire servizi a banda ultra larga di elevata qualità. L’azienda offre anche servizi di telecomunicazione avanzati e ICT, compresi servizi di cloud computing, sicurezza e comunicazioni unificate per il settore pubblico.
La sfida
Nel 2017, Fastweb ha siglato un nuovo importante contratto per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione dei dispositivi appartenenti a circa 300 organizzazioni del settore pubblico. Il contratto copre i servizi di manutenzione fino a 110.000 nodi desktop, 43.000 nodi di reti locali, 215.000 telefoni desktop, 13.000 nodi server e 9.000 nodi firewall. Marco Gatta, Manager di Process Monitoring presso Fastweb, spiega con maggiori dettagli i requisiti: “Nello specifico, i servizi previsti dal contratto includono la gestione delle vulnerabilità della sicurezza e delle patch: controllo remoto, inventario hardware e software, distribuzione di software e sistemi operativi, discovery e inventario di stampanti, firewall, server e altri dispositivi di rete”. Per affrontare questo progetto su larga scala e questa molteplicità di funzionalità, Marco Gatta e il suo team hanno scelto di affidarsi a un nuovo fornitore di soluzioni per la gestione dei servizi.
Gatta spiega: “Avevamo bisogno di trovare una soluzione completa per la gestione dei servizi, con il giusto equilibrio tra funzionalità, prezzo e flessibilità. E per noi era fondamentale la possibilità di includere un software antivirus. Abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno in Matrix42 Empirum”. Rocco Inga, Country Manager di Matrix42 per l’Italia, aggiunge: “Durante il processo di selezione, abbiamo lavorato a stretto contatto con Fastweb per assicurarci di condividere gli stessi obiettivi, e abbiamo attivato il piano migliore per erogare al meglio i servizi per i loro clienti. Non si è trattato solo di fornire prodotti ma è stata premiata anche la nostra capacità di offrire al nostro partner i migliori servizi per la gestione del progetto”.
Parlando dell’implementazione della soluzione, Marco Gatta non ha dubbi sui vantaggi offerti da Matrix42: “Matrix42 Empirum ci offre l’equilibrio perfetto tra convenienza economica, funzionalità nella gestione dei dispositivi e capacità di identificazione e risoluzione dei problemi,” afferma. “Da quando abbiamo scelto Matrix42, lavoriamo con questa azienda e con il partner INIX per portare avanti la distribuzione della soluzione. La copertura completa di tutti i dispositivi previsti dal contratto che abbiamo sottoscritto è attesa entro la fine dell’anno”.
Una volta completata l’implementazione, Gatta prevede una possibile estensione della soluzione offerta da Client Management anche ai dispositivi mobili, nonché la distribuzione dei prodotti Matrix42 anche ai clienti di altri settori. “Siamo convinti che questa soluzione ci aiuterà nel futuro ad accrescere le nostre attività legate alla gestione dei dispositivi,” conclude.