MILANO – La sviluppo di un paese passa anche dal superamento del gender gap. A dimostrarlo, quotidianamente, senza far rumore, è il mondo delle imprese: sono sempre di più le donne e i giovani che hanno saputo trasformare le loro idee in imprese di successo, capaci di rinnovare il mercato e contribuire alla crescita dell’economia e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Valorizzare questi modelli positivi, promuovendo un cambiamento culturale, è la mission del GammaForum che quest’anno si prepara all’undicesima edizione, in scena il 15 novembre a Milano, con il tema “Connexions for Growth”. L’evento, promosso dall’Associazione GammaDonna, è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero Sviluppo Economico, con il contributo di BNP Paribas, e vedrà la partnership e il sostegno delle principali Associazioni di categoria e genere, tra le quali Confindustria, Federmanager e ValoreD.
Insieme ai giovani e alle donne che fanno impresa, sotto i riflettori del Forum le connessioni indispensabili allo sviluppo delle loro imprese, in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti. Connessioni che dovranno necessariamente travalicare i confini nazionali, aprendosi al confronto con culture diverse e facendo tesoro delle opportunità offerte dall’Unione Europea.
“Se 2,4 milioni di anni fa non avessimo imparato l’arte di connetterci – spiega il Presidente GammaDonna Mario Parenti – forse adesso non saremmo qui a parlarne. Instaurando connessioni siamo riusciti a trasformare gli ostacoli in strumenti, le avversità in evoluzione, la paura in curiosità, dando pieno sviluppo alle nostre potenzialità. Oggi più che mai, il nostro futuro dipende dalle connessioni strategiche, quelle che vanno oltre un semplice click.”
Un evento trasversale, una vera e propria community dell’innovazione applicata al business. Con l’intervento di esperti, ospiti internazionali, testimonianze di casi reali, e di un “padrino” d’eccezione – l’artista di fama internazionale Ugo Nespolo –, il GammaForum si propone nuovamente come luogo d’incontro per un’imprenditoria innovativa che ha saputo trasformare i propri sogni in imprese di successo. E che a smettere di sognare non ci pensa proprio.
Grandi nomi dello scenario economico e imprenditoriale (tra cui Irene Tinagli – Presidente Commissione Affari Economici Parlamento Europeo, Luca Colombo – Country Manager Facebook,Paola Scarpa – Google Client Solution, Data & Insights Director, Isabella Fumagalli – CEO BNP Paribas Cardif, Agostino Santoni – CEO Cisco, Stefano Cuzzilla – Presidente Federmanager, Luca Altieri – Chief Marketing Officer IBM,Paolo Penati – CEO QVC, Lynne Cadenhead – Presidente Women’s Entreprise Scotland, Maria Lustrì – Ministero dello Sviluppo Economico, Roberta Cocco – Assessore Città di Milano, Gianluca Dettori – Ex Chairman Primo Miglio SGR, Ilaria Tiezzi – CEO Brandon Group, Marco Gay – CEO Digital Magics) si alterneranno in una giornata che rappresenta una boccata d’ossigeno per chi si impegna ogni giorno a costruire un futuro in cui donne e giovani possano avere sempre più un ruolo di primo piano nelle scelte economiche e politiche del Paese, apportando un significativo contributo in termini di innovazione e responsabilità.
E il momento clou sarà proprio l’assegnazione del Premio GammaDonna, il riconoscimento che dal 2004 mette in luce le realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale del Paese affinché possano essere di esempio e ispirazione per altre imprenditrici e giovani imprenditori. A chiudere la giornata, dunque, le 6 storie imprenditoriali finaliste, tra le quali verrà proclamata in loco la vincitrice: dall’idroponica di nuova generazione (Giorgia Pontetti di Ferrari Farm – Rieti) a soluzioni ingegneristiche a tutela del Louvre e della Torre di Pisa (Sonja Blanc di Sireg Geotech – Arcore), passando per il rinnovamento della tradizione calzaturiera italiana (Silvia Paganini di Tacchificio Villa Cortese – Milano) e per le camerette di design che crescono (e giocano!) insieme ai bambini (Martina Cusano di Mukako – Milano), fino ad arrivare alla realtà aumentata applicata alla didattica (Antonella D’Ercole di Lucana Sistemi di Matera), e alla progettazione di veicoli futuristici a basso consumo (Massimiliana Carello di BeonD – Torino).
Durante l’evento saranno anche consegnati due riconoscimenti speciali: il QVC Next Award per il prodotto più innovativo assegnato a Federica Agostini, fondatrice di VAGAMÈ che ha inventato l’abito trasformabile in un’ottica di “economia circolare”, a basso impatto ambientale e polifunzionale; il Giuliana Bertin Communication Award 2019, riconoscimento di Valentina Communication – ideatrice del GammaForum, a Cecilia Nostro, Cofounder di FRIENDZ, la piattaforma social che permette a chiunque di trasformarsi in testimonial retribuito di un brand.
Non solo. Grazie al coinvolgimento della Commissione Europea e alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, al Forum sarà possibile conoscere le ultime misure e incentivi a sostegno delle PMI innovative e approfondire modalità e meccanismi di accesso a fondi nazionali e comunitari.