MILANO – Non solo un modo per farsi conoscere ai buyer cinesi, ma un’occasione unica pensata per offrire una visione completa sul mondo del footwear internazionale al mercato del grande Paese asiatico. MICAM Milano è arrivata in Cina con due speciali iniziative: insieme ad altri brand rappresentativi dello stile e del saper fare italiano, è official sponsor del MonteNapoleone Gala Dinner organizzato dal MonteNapoleone Fashion District ed oggi, giovedì 21 novembre, si è fatto promotore di una giornata speciale, aperta ad ospiti e giornalisti offrendo loro in anteprima una visione completa dei trend della prossima stagione e un sorprendente teaser della prossima edizione di Micam.
MICAM Milano è la manifestazione internazionale dedicata al mondo della calzatura e delle sue tendenze promossa da Assocalzaturifici. Si tiene due volte l’anno – a febbraio e a settembre – a Rho Fiera Milano.
“Siamo da tempo impegnati in un proficuo scambio con il mercato cinese – afferma Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici e MICAM Milano – il Paese riconosce le calzature italiane come un’eccellenza del Made in Italy e si è sempre distinto per una forte presenza di compratori in occasione degli appuntamenti fieristici che organizziamo in Italia. Ma non solo. Assocalzaturifici è attiva in Cina attraverso eventi selezionati che consentono un dialogo continuo tra le aziende italiane e i compratori del Paese. Secondo i dati di Confindustria Moda – prosegue Badon – l’export di calzature Made in Italy nella Cina continentale nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto un valore di oltre 155 milioni di Euro, in aumento per il 13,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend positivo che si conferma anche guardando alle esportazioni verso Hong Kong: nel complesso, nel primo semestre 2019 sono infatti stati esportate oltre 2 milioni e duecentomila paia, per un valore pari a 333 milioni di Euro, in crescita dell’12% rispetto allo stesso periodo del 2018”.
Oltre ad essere official sponsor di un evento di prestigio come il MonteNapoleone Gala Dinner, MICAM Milano ha promosso una giornata speciale al R.Manda di Shanghai: al mattino è stato presentato un teaser della manifestazione che anticiperà le novità dell’ottantanovesima edizione, in programma dal 16 al 19 febbraio 2020 a Milano. Oltre al business, la vocazione di MICAM Milano è anche quella di dare spazio alle nuove espressioni di stile, rappresentate dai giovani talenti del design. Per questo, sia all’interno del Bulgari Hotel in occasione del Gala Dinner, sia durante il teaser di MICAM, è stato dato spazio alle collezioni degli Emerging Designer, presenti a MICAM quest’anno, altamente selezionati che contribuiranno ad offrire una visione completa sull’evoluzione dello stile e sugli astri nascenti nel panorama del design della calzatura.
Stile, tendenze, creatività in evoluzione: MICAM Milano incontra la Cina, pronto a offrire il meglio dell’Italia e del mondo della calzatura a un mercato attento e ricettivo, mentre si prepara ad accogliere i compratori del grande Paese a Milano: l’appuntamento è dal 16 al 19 febbraio 2020.