MILANO – L’agenzia di marketing e comunicazione Connexia si aggiudica la prima edizione del Premio «Impresa Sostenibile» de Il Sole 24 Ore nella categoria «Sostenibilità Digitale» per l’insieme delle innovazioni e delle tecnologie messe a disposizione per migliorare ambiente, economia e società in generale.
Il riconoscimento, ideato con la collaborazione della Pontificia Accademia per la Vita e rivolto a tutte le PMI italiane, punta a valorizzare le tante eccellenze presenti nel tessuto economico nazionale, premiando le migliori performance, in termini di sostenibilità ambientale, digitale, sociale e di resilienza. Tra le oltre 300 candidature pervenute, tre i vincitori per ciascuna categoria, tutti in grado di fare la differenza in un contesto assolutamente unico come quello segnato dalla pandemia da Covid-19.
La cerimonia di premiazione, svoltasi ieri sera nella suggestiva cornice del Centro Congressi Augustinianum della Santa Sede, in occasione del «Forum Sostenibilità – Il futuro delle imprese tra innovazione e sostenibilità», ha visto la presenza di alcuni dei più importanti protagonisti del mondo dell’industria e dell’innovazione del nostro Paese, oltre a rappresentanti di spicco dello Stato Vaticano.
Parimenti, la Giuria era composta da figure di assoluto rilievo nel panorama economico e culturale italiano:
– Marina Brogi, Dipartimento di Management, Facoltà di Economia Università di Roma “La Sapienza”.
– Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 Ore.
– Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.
– Mons. Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia e delle Scienze Sociali.
– Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita.
– Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria.
– Massimo Tononi, Presidente Banco BPM.
A ritirare la targa celebrativa per Connexia Zornitza Kratchmarova, Sustainability & ESG Advisory Director, a cui fa capo la neonata divisione dell’agenzia del Gruppo Retex dedicata ad affiancare clienti e prospect proprio lungo il loro percorso di trasformazione ambientale, sociale e di governance, facendo tesoro dell’esperienza accumulata in-house.
“Siamo estremamente felici e onorati di ricevere questo riconoscimento. – commenta Paolo d’Ammassa, Founding Partner & CEO di Connexia – Si tratta di una testimonianza unica, che conferma l’impegno con cui stiamo lavorando, per continuare a crescere facendo bene.
Connexia è stata la prima realtà, tra le big della sua industry, a diventare, nel 2020, in piena emergenza pandemica, Società Benefit, e ad avviare, nel corso del 2022, l’iter per ottenere la certificazione B-Corp, riservata ai best performer a livello sociale e ambientale su scala internazionale. Sempre quest’anno, siamo entrati a far parte dell’United Nations Global Compact, il patto mondiale delle Nazioni Uniti che incoraggia le imprese a promuovere attivamente i principi di condotta etica e di business responsabili. Questo premio è per noi un’attestazione di grande fiducia, che sigla la bontà del nostro operato e ci stimola a impegnarci per fare ancora di più e sempre meglio”.
“Esserci distinti proprio nella categoria «Sostenibilità Digitale» ci rende particolarmente orgogliosi e conferma ciò in cui abbiamo sempre fortemente creduto: l’innovazione digitale abilita percorsi di sviluppo e di crescita virtuosi, con approcci e sguardi prospettici in grado di portare valore alle aziende e al contesto sociale all’interno delle quali esse vivono e operano. – commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia – L’emergenza pandemica ha messo a dura prova il sistema-Paese. Veder riconosciuta la nostra resilienza e la capacità di rispondere alla crisi generalizzata mettendo al servizio del tessuto produttivo e della comunità civile soluzioni innovative e piattaforme tecnologiche in grado di contribuire al cambiamento in chiave sostenibilità è per noi motivo di grande soddisfazione e ci conforta nella scelta di un percorso di responsabilità sociale di impresa coerente con i nostri valori e le nostre azioni”.