MANTOVA – Immaginate una torta friabile, composta da briciole croccanti, ricoperta di mandorle. Adesso immaginatela in versione gigante. 6 pasticceri che hanno lavorato per quasi 7 ore realizzando 300kg di torta Sbrisolona utilizzando quasi 50 kg di mandorle il tutto unito da oltre 60kg di burro per poter realizzare una maxi-sbrisolona di 16 metri quadrati, un vero monumento alla pasticceria mantovana che si aggiungerà per i giorni del Festival alle opere d’arte che da secoli rendono unico e famoso il centro storico del capoluogo lombardo. Nella prima edizione Sbrisolona&Co., infatti, in Piazza delle Erbe è stata realizzata dall’ azienda Bottoli una maxi-sbrisolona come una scultura in uno dei luoghi simbolo della città, e resterà esposta come un’opera d’arte fino alla chiusura del Festival. Un monumento alla pasticceria mantovana a disposizione degli scatti dei visitatori che potranno immortalare un prodotto dolciario da record.
Domenica 16 ottobre, invece, sarà possibile vivere un momento fiabesco con la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Un corteo itinerante partirà dal centro storico per percorrere le vie della città insieme a dame, figuranti, cavalieri, armigeri e chiarine che accompagneranno in un corteo nuziale gli sposi fino al momento della loro unione in matrimonio. Nella storia di questo matrimonio ci sono due città: Mantova e Ferrara, bellissime, con i palazzi dei centri storici decorati dai più grandi artisti del tempo. Siamo nel 1480 quando Isabella, una tra le donne ferraresi più influenti del Rinascimento decide di sposare la famiglia Gonzaga convolando a nozze con Francesco II, mantovano, erede del marchese di Mantova Federico I Gonzaga. Le cronache dell’epoca contano una presenza di diciassettemila forestieri, che si aggiunge ai ventitremila abitanti di Mantova. Come in un tuffo nel tempo a Mantova sarà possibile rivivere le stesse emozioni in una sfilata aperta da una portantina in cui sarà collocata la torta delle rose, caposaldo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in dono alla giovane e bellissima sposa. A seguito della rievocazione delle nozze si esibiranno gli sbandieratori che metteranno in scena spettacoli per omaggiare i novelli sposi, oltre ai giocolieri che metteranno in scena al seguito giocolerie e numeri con l’impiego del fuoco, in un’esibizione di fortissimo impatto scenografico che farà pervadere l’aria di emozione e magia
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. L’organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi.
La maxi sbrisolona è stata realizzata da Cleca-Bottoli punto di riferimento nel settore alimentare.