NAPOLI – Sabato 14 ottobre il Castello di Rocca Cilento a Lustra (Sa) ospiterà l’Anteprima di OlivitalyMed, giornata di presentazione della Rassegna, in programma ad aprile 2024, che punta a diventare la prima vetrina del Sud Italia dedicata alle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei.
L’Anteprima costituirà l’occasione per far conoscere le molteplici sezioni della kermesse con momenti illustrativi e di degustazione, mettendo in mostra i grandi protagonisti di OlivitalyMed 2024 iniziando appunto dall’olio.
Momento centrale della giornata sarà il convegno nella Sala De Matteis, con inizio alle ore 12,00, che si aprirà con i saluti del Sindaco di Lustra Luigi Guerra.
In programma interventi di Stefano Sgueglia, Patron di OlivitalyMed; Antonio Casazza, Vicepresidente Consorzio IGP Campania; Teresa Del Giudice, Dipartimento Agraria Università Federico II Napoli; Michele Sonnessa, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Valerio Calabrese, Presidente Museo della Dieta Mediterranea; Michele Scognamiglio, specialista in Scienza della Nutrizione; Nicola Caputo, assessore Agricoltura Regione Campania. Modera Marianna Ferri, giornalista dell’Ufficio Stampa Regione Campania
Partner istituzionale è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Questa iniziativa rientra nel programma 2023/24 di valorizzazione delle eccellenze agricole regionali. L’evento ha il patrocinio di Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Lustra e Associazione Nazionale Città dell’Olio.