MILANO – E’ online il nuovo portale dedicato alla Open Innovation di A2A, una piattaforma che si rivolge a startup, aziende, università, centri di ricerca e a tutti gli attori dell’ecosistema di innovazione italiano e internazionale. Raggiungibile all’indirizzo https://innovation.a2a.eu/, il portale è uno spazio virtuale in cui si darà vita a progetti di sperimentazione e sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche per rispondere a sfide come la transizione energetica e l’economia circolare, la decarbonizzazione, la mobilità sostenibile, il ciclo idrico o la creazione delle città del futuro.
Una piattaforma di Open Innovation che guarda allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita. Il portale ospiterà iniziative di “call for ideas” e “challenge” focalizzate sui temi strategici per A2A e finalizzate a ricercare idee, soluzioni e progetti, anche già in fase di sviluppo.
La piattaforma sarà inoltre il punto di incontro con possibili target di riferimento per il fondo di Corporate Venture Capital di A2A, che prevede investimenti a favore di startup seed ed early stage, in Italia e in Europa. Per avviare progetti di innovazione in tempi rapidi e andare incontro alle esigenze di startup e PMI, A2A ha deciso di creare lo “Startup kit”: un set di misure realizzate ad hoc, full-digital, che, semplificando i processi, consente alle aziende di essere subito operative.
Il kit garantisce infatti di siglare un contratto digitale in una settimana ricevendo un anticipo del 50% dell’importo del progetto. Inoltre, i tempi di pagamento sono previsti a 30 giorni e un focal point messo a disposizione da A2A affianca la startup durante tutte le fasi del progetto, massimizzando le sinergie.
Le idee presentate tramite la piattaforma di innovazione vengono valutate dagli esperti di A2A, che potranno dare il via ad una collaborazione per lo sviluppo congiunto, la realizzazione di un pilota/prototipo o lo scale up della soluzione proposta.
La cooperazione e la partecipazione condivisa rappresentano per A2A elementi imprescindibili per creare un ecosistema dell’innovazione che sia “aperto”, diffuso e interconnesso, impegnato a dare il suo contributo per uno sviluppo sostenibile.