FRANCIA – L’ACH130 Aston Martin Edition, la prima offerta nata dalla recente collaborazione tra Aston Martin Lagonda e Airbus Corporate Helicopters, è stato presentato lo scorso 3 gennaio a Courchevel, nelle Alpi francesi.
Questa elegante edizione speciale dell’elicottero ACH130 dispone di una gamma di quattro design interni ed esterni progettati da Aston Martin che soddisferanno i proprietari di elicotteri e i piloti che apprezzano il piacere di possedere e guidare auto di lusso su misura ad alte prestazioni.
I designer aeronautici di Airbus Corporate Helicopters (ACH) e i designer automobilistici di Aston Martin hanno lavorato a stretto contatto per oltre un anno, sposando i valori chiave di eccellenza, qualità e servizio di ACH con l’impegno di Aston Martin per la bellezza, l’artigianato e l’arte automobilistica allo scopo di portare un nuovo livello di estetica e rigorosa attenzione ai dettagli nel mercato degli elicotteri.
Disponibili in quattro livree esterne con interni complementari, gli elicotteri sono impreziositi da elementi distintivi Aston Martin, a partire dalle iconiche ali Aston Martin, che sono impresse su elementi di lusso in pelle, posizionati elegantemente in tutta la cabina.
La versione in Stirling Green, già in volo sul primo elicottero, presenta una tonalità che si dissolve in Jet Black (nero intenso) sul lato inferiore dell’elicottero e ha la tonalità Skyfall Silver attorno ai cofani. Ulteriori livree esterne sono disponibili con altri colori Aston Martin tra cui Xenon Grey, Arizona e Ultramarine Black.
All’interno, la cabina di ispirazione automobilistica, che offre un livello superiore di comfort, è rifinita in pelle scamosciata Pure Black con una gamma di pelli selezionabili tra cui Oxford Tan, Pure Black, Cormorant e Ivory.
Sul retro dei sedili anteriori la stessa tipologia di dettagli decorativi che si trova in una DB11 corre lungo il centro del sedile mentre le porte sono state rifinite in pelle per offrire ai passeggeri comodi punti di contatto durante il volo. Attraverso l’utilizzo di materiali della palette automobilistica Aston Martin, l’interno di questa edizione speciale dell’ACH130 è armonizzato con l’interno delle auto sportive Aston Martin.
Ognuno di questi elicotteri in edizione speciale avrà una targa incastonata nel pannello degli strumenti che mostra il logo della partnership, la registrazione dell’elicottero, il numero di edizione e il nome del proprietario, qualora fosse richiesto.
“Abbiamo un nostro set di principi di progettazione automobilistica, ma negli ultimi anni abbiamo imparato come applicare i nostri principi ad altre aree del design, come l’architettura, le motociclette e ora gli elicotteri. Questa prima applicazione su un elicottero della nostra esperienza nel design ha comportato una serie di sfide interessanti che ci siamo divertiti a superare. La bellezza è di vitale importanza per Aston Martin e per i nostri clienti e riteniamo che l’ACH130 Aston Martin Edition sia una macchina intrinsecamente bella. Ha fornito una meravigliosa tela su cui far lavorare il nostro team, e siamo impazienti di vedere la reazione di tutti”, ha dichiarato Marek Reichman, Vice Presidente e Chief Creative Officer di Aston Martin.
“L’ACH130 Aston Martin Edition è posizionato in modo ottimale sul mercato per i proprietari che traggono soddisfazione dal pilotaggio personale dei loro elicotteri e genera una forte fedeltà al marchio. Allo stesso modo, i prodotti Aston Martin sono auto per i conducenti che amano essere al volante e mostrano un simile attaccamento al marchio. Costituiscono quindi il partner perfetto per noi nello sviluppo di questo eccezionale nuovo ACH130 Aston Martin Edition”, ha commentato Frédéric Lemos, Head of Airbus Corporate Helicopters.