GETAFE – Le forze armate del Lussemburgo hanno preso in consegna il loro aeromobile da trasporto militare Airbus A400M, che è stato accettato presso la linea di assemblaggio finale dell’A400M a Siviglia (Spagna) e ha effettuato un volo in traghetto.
Farà una prima sosta in Lussemburgo prima di proseguire il viaggio verso il 15° Wing Air Transport a Melsbroek (Belgio), dove avrà sede l’unità di trasporto aereo congiunta tra Belgio e Lussemburgo. Con questa consegna, il Lussemburgo diventa il settimo operatore dell’A400M.
L’aeromobile, noto come MSN104, sarà operato dalle forze armate del Lussemburgo e del Belgio all’interno di un’unità bi-nazionale, insieme ai sette A400M ordinati dal Belgio, che dovrebbe ricevere il suo primo aeromobile nelle prossime settimane.
L’A400M ha recentemente raggiunto capacità aggiuntive come il dispiegamento simultaneo di un massimo di 116 paracadutisti attraverso le porte laterali, il volo automatico a bassa quota in condizioni meteorologiche per il volo a vista (l’unico aeromobile da trasporto militare con questa capacità), e la consegna aerea e il combat off-load che permette di far cadere automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite l’estrazione del paracadute.
Inoltre, 25 tonnellate possono essere lanciate per gravità ed lo scarico manuale di equipaggiamento da combattimento fino a 19 tonnellate su pallet (un passaggio) o 25 tonnellate (due passaggi) su una pista non asfaltata, caratteristica senza precedenti. Per quanto riguarda le operazioni di rifornimento aria-aria di un elicottero, l’A400M ha recentemente ottenuto i primi contatti “a umido” con un elicottero H225M.