TOLOSA – Per continuare nella strategia di mantenere l’intero sistema di produzione all’avanguardia in ambito tecnologico e rafforzare la sua capacità e flessibilità industriale, Airbus ha deciso di creare una nuova linea produttiva per l’A321 nel suo sito di Tolosa.
Entro la metà del 2022, lo stabilimento Jean-Luc Lagardère, attuale sito di assemblaggio dell’A380 a Tolosa, ospiterà una linea A321 equipaggiata con le più recenti tecnologie digitali, per un’ulteriore modernizzazione del sistema di produzione dell’A320. Queste nuove strutture offriranno una maggiore flessibilità per la produzione dell’A321, pur mantenendo un livello stabile della capacità industriale complessiva per l’aeromobile a corridoio singolo a Tolosa.
“Stiamo beneficiando della forte domanda, che sta raggiungendo livelli senza precedenti per la nostra Famiglia A320neo leader di settore, in particolare i suoi derivati A321 Long Range (LR) e Xtra Long Range (Xtra Long Range (XLR)”, ha affermato Michael Schoellhorn, Chief Operating Officer di Airbus. “Per ottimizzare il flusso industriale, abbiamo deciso di aumentare la nostra capacità produttiva complessiva e la flessibilità per l’A321, ma anche di costruire una linea di assemblaggio finale di nuova generazione a Tolosa.
Attualmente, l’unica linea di assemblaggio finale europea per la A321 si trova nel sito Airbus di Amburgo. L’A321 è anche assemblato e consegnato da Mobile (Alabama), negli Stati Uniti.
Il sito di Tolosa è stato selezionato per diversi motivi: competitività globale, time to market, costi di investimento, superficie e risorse disponibili. Questa decisione è stata comunicata alle parti sociali di Airbus.
Con oltre 7.100 aeromobili venduti a oltre 110 clienti, la Famiglia A320neo è il best seller in assoluto nella categoria a corridoio singolo. All’interno di questa Famiglia, l’A321XLR rappresenta un ulteriore passo evolutivo per rispondere alle esigenze del mercato in termini di maggiore portata e payload, e creare più valore per i vettori. A partire dal 2023, questo aeromobile consentirà un raggio d’azione senza precedenti fino a 4.700 nm, con un consumo di carburante per sedile inferiore del 30% rispetto a quello degli aeromobili concorrenti della generazione precedente. Grazie alla sua nuova cabina Airspace, l’A321XLR offrirà la migliore esperienza di volo ai passeggeri, con sedili che garantiscono in tutte le classi un elevato livello di comfort paragonabile a un wide-body a lungo raggio, associata ai bassi costi di un aeromobile a corridoio singolo.