MILANO – Il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design ha dato il via al primo Project Work di questa VIII edizione con Trenord, una tra le realtà di trasporto pubblico locale ferroviario più importanti d’Europa.
Il Project Work, della durata di 3 settimane, nasce con lo scopo di indagare come sta cambiando la mobilità ferroviaria con la pandemia e come questa impatterà in futuro sull’organizzazione e sulla comunicazione di Trenord.
Come spiega Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital Strategy, “È bello tornare a collaborare con Trenord su una nuova sfida per gli studenti, che inaugurano il primo Project Work del Master in Design the Digital Strategy. Molti di loro raggiungono l’Università in treno e contribuire a progettare e comunicare un servizio che loro stessi utilizzano e che è parte integrante del loro territorio è ancora più motivante. Il cambiamento è nell’aria e ora è arrivato il momento di mettersi letteralmente in viaggio.”
Per identificare i bisogni degli stakeholder coinvolti, è stata organizzata una sessione di co-design tra gli studenti e capitreno, che si siederanno a un unico tavolo guidati da Simone Dall’Angelo e Serena Ballabio, docenti del progetto e rispettivamente Executive Advisor e Service Designer di Twig, main partner del Master in Design the Digital Strategy.
La relazione tra il Master in Design the Digital Strategy e Trenord è di lunga data, perché già nel 2014 gli studenti del Master, chiamato allora Master SNID – Social Network Influence Design, avevano lavorato per Trenord, nell’ideazione di un ecosistema di comunicazione relazionale tra il brand, i viaggiatori e i propri dipendenti.
Come spiega Paolo Garavaglia, Head of Communication di Trenord, “È molto sfidante fare progetti con i giovani talenti del Poli. Tanti osano affermare che il futuro può essere anticipato, ma – come ci insegnano i mesi della pandemia – il futuro è tanto sorprendente quanto sconvolgente. Noi vogliamo che gli studenti del Master ci aiutino a scrutarlo, il futuro. Chiediamo loro di essere ambiziosi e creativi nell’immaginare la mobilità, in particolare la mobilità ferroviaria, del mondo in cui vorranno vivere. Siamo certi di poter trovare nelle loro idee la concretezza del presente e la prospettiva del domani. Il Master in Design the Digital Strategy insegna ai giovani a cogliere i “segnali deboli” che il futuro sta già inviando dai pianeti lontani della ricerca, dell’innovazione e dei cambiamenti sociali. Siamo convinti che loro sono la base del nostro costruire”.
“Quando nel 2014 abbiamo incontrato per la prima volta Trenord, ci siamo resi conto dell’importanza di lavorare in costante sinergia con i diversi stakeholder coinvolti, per sviluppare un brand che fosse davvero relazionale – spiega Marco Ronchi, CEO di Twig. Oggi, dopo qualche anno e dopo un periodo di distanze interpersonali dovute alla pandemia, la relazione torna di nuovo al centro con questa importante sessione di co-design, guidata con professionalità e positività dai nostri Simone Dall’Angelo e Serena Ballabio.
Collaborazioni come queste tra studenti e imprese – che il Master in Design the Digital Strategy porta avanti – permettono di avvicinare il mondo universitario a quello professionale e dare vita a progetti co-partecipati e design-driven per promuovere un cambiamento che prima di tutto parte dall’ascolto dei bisogni delle persone.