BERLINO – Oggi, Atotech, fornitore globale leader di soluzioni speciali per la finitura superficiale, ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Visutech Plating (“Visutech”), insieme ad alcuni asset della sua società partner, koenig-pa GmbH (“KPA”) .
Visutech Plating è uno dei principali sviluppatori di software di controllo di processo e sistemi di automazione utilizzati in apparecchiature per galvanotecnica e trattamento chimico, compresi molti prodotti proprio da Atotech. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine di agosto 2020. I termini della transazione non sono stati resi noti.
La strategia di Atotech
Questa acquisizione fa parte della strategia dell’azienda per espandere le sue capacità di digitalizzazione, accelerare i tempi di sviluppo del prodotto, costruire il suo modello di business basato su software e diventare un fornitore di soluzioni ancora più importante per i suoi clienti. Incorporando più da vicino il software con l’hardware, Atotech può migliorare l’esperienza del cliente attraverso una maggiore qualità della produzione, efficienza e disponibilità del sistema, riducendo contemporaneamente costi e rischi. Atotech prevede inoltre di sviluppare nuove soluzioni software che offriranno ulteriore valore ai nostri clienti.
Il CEO di Atotech
Geoff Wild, CEO di Atotech, ha dichiarato: “Sono lieto di accogliere il team Visutech nella famiglia Atotech. L’aggiunta di funzionalità software industriali interne ci consentirà di controllare meglio il nostro destino e di sviluppare rapidamente modelli di business basati sui dati nelle apparecchiature, che stanno diventando sempre più importanti nel nostro mercato ed un fattore chiave di differenziazione. In effetti, Atotech sarà l’unica azienda nel nostro settore in grado di fornire attrezzature, soluzioni software, chimica e supporto tecnico completo su scala globale. Questo accordo aiuterà Atotech a mantenere il proprio vantaggio offrendo un’esperienza cliente migliorata. ”
La più che trentennale esperienza di IT e automazione di KPA e Visutech li ha resi un prezioso partner, con decenni di cooperazione integrata. Come parte della transazione, si prevede che 66 dipendenti entreranno a far parte del team Atotech.
L’integrazione di Visutech Plating in Atotech dovrebbe essere senza soluzione di continuità poiché posizioni, funzioni e flussi di lavoro rimarranno sostanzialmente invariati. L’integrazione sarà ulteriormente supportata da Manfred e Larissa Koenig, i fondatori di KPA e Visutech, che diventeranno consulenti a tempo pieno per garantire che l’esperienza commerciale e tecnica rimanga ininterrotta.