MILANO – Ripensare gli spazi di lavoro, gestire la salute e la sicurezza delle risorse umane, organizzare i trasporti: sono solo alcune delle sfide con cui si devono confrontare le aziende che intendono riavviare le proprie attività nella Fase 2. Un panorama estremamente complesso che richiede un approccio innovativo.
Un approccio sistemico, ad esempio, come quello messo a disposizione da #Fase2 alle aziende italiane. Un nuovo modo di affrontare la riorganizzazione che muove da una considerazione fondamentale: gli aspetti della vita aziendale in gioco sono molti, in settori diversi e tutti collegati fra loro. Per questo motivo è indispensabile un approccio che, coinvolgendo esperti con formazioni professionali differenti, consideri l’azienda come un sistema interconnesso.
«Il coronavirus sta dimostrando alle aziende che intervenire sui singoli problemi non è più sufficiente. Occorre analizzarli e risolverli in una logica di sistema se si vuole superare indenni questo momento che è critico da diversi punti di vista: sanitario, sociale, organizzativo ed economico. Ripartire è indispensabile, ma con un passo diverso» spiega Luca Brusamolino, uno dei fondatori di Smart Working Day e amministratore delegato di Workitect, società capofila di #Fase2.
L’obiettivo finale è quello di impostare il lavoro all’insegna della sicurezza, limitando al massimo la possibilità di contagio, ma al tempo stesso in modo davvero smart. Una riorganizzazione agile, intelligente e attenta alla sostenibilità, che non si limita al lavoro da casa, una soluzione che in questi mesi di quarantena ha mostrato diversi limiti. Grazie all’approccio sistemico, inoltre, le organizzazioni diventano più resilienti, cioè in grado di cambiare in modo più responsivo nel momento in cui il panorama cambia.
Per raggiungere questo traguardo, #Fase2 mette a disposizione delle organizzazioni una squadra di esperti e società attive in diversi settori: organizzazione aziendale, tecnologia, risorse umane, progettazione degli spazi, ingegneria, psicologia, giurisprudenza e medicina del lavoro. Un team di professionisti che da anni lavora per realtà di alto livello come Workitect, Sodexo, Gellify, LendLease, Far Networks, OrgTech, Lexacta, Meleam, Smart Working Day, Centro Clinico Sempione, Skematica Contract, Cono Studio, S.A. Studio Santagostino, Fantigrossi Studio Legale, permettendo così alle aziende di avere un unico interlocutore per affrontare molteplici problemi in questo momento cruciale per la loro sopravvivenza.