CHICAGO – Boeing ha annunciato un contributo di 2 milioni di dollari per sostenere l’emergenza in Ucraina. Il pacchetto di assistenza sarà dato alle organizzazioni che lavorano per fornire cibo, acqua, indumenti, farmaci e rifugio agli sfollati ucraini, compresi quelli che cercano riparo nei paesi vicini.
“Il conflitto in corso in Ucraina sta portando a una significativa emergenza umanitaria e Boeing agirà per sostenere il popolo ucraino”, ha affermato Dave Calhoun, presidente e CEO di Boeing. “I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati catapultati nel mezzo di questa crisi. Mentre lavoriamo per garantire la sicurezza dei dipendenti Boeing nella zona, la nostra speranza è che questo contributo fornisca il necessario supporto a coloro che sono sfollati e in difficoltà”.
I finanziamenti del Boeing Charitable Trust sosterranno le seguenti organizzazioni:
- $ 1.000.000 a CARE per aiutare con la distribuzione di cibo, acqua e kit igienici, nonché assistenza finanziaria e supporto psicosociale per gli ucraini colpiti, con particolare attenzione alle donne, ai bambini e agli anziani.
- $ 500.000 alla Croce Rossa americana per sostenere il movimento globale della Croce Rossa fornendo aiuti umanitari fondamentali alle persone colpite dalla crisi ucraina.
- $ 250.000 ad Americares per aiutare con la distribuzione di medicine e forniture mediche, nonché per sostenere cure mediche critiche per le famiglie sfollate a causa della crisi, compresi i servizi di salute mentale.
- $ 250.000 alle organizzazioni che lavorano per sostenere le popolazioni vulnerabili e sfollate in Ucraina e nei paesi limitrofi.
“La situazione umanitaria in Ucraina sta peggiorando di ora in ora. Nell’ultima settimana, più di 500.000 persone sono fuggite dall’Ucraina verso i paesi vicini. Si prevede che questo numero salirà a oltre un milione nei prossimi giorni”, ha affermato Michelle Nunn, presidente e CEO di CARE USA. “Il supporto di Boeing è dunque tempestivo e di grande impatto. Ci aiuterà a fornire cibo, articoli per l’igiene, pannolini, sacchi a pelo, materassini e altre necessità fondamentali per alleviare la sofferenza della popolazione”.
“Grazie al generoso contributo di Boeing, la rete globale della Croce Rossa sta aiutando le famiglie colpite dai continui combattimenti in Ucraina”, ha affermato Anne McKeough, Chief Development Officer presso la Croce Rossa americana. “Siamo grati a partner come Boeing mentre lavoriamo insieme per fornire soccorsi umanitari critici in risposta alla crisi ucraina”.
“Siamo molto grati per il notevole supporto di Boeing al lavoro che svolgiamo per proteggere la salute delle famiglie in fuga dalla devastante crisi in Ucraina”, ha affermato Kate Dischino, vicepresidente dei programmi di emergenza di Americares. “Questa donazione sosterrà direttamente gli sforzi di risposta di Americares e aiuterà il nostro team di risposta alle emergenze sul campo a ripristinare l’accesso alle cure per coloro che ne hanno maggiormente bisogno”.
La salute e il benessere dei dipendenti Boeing e delle loro famiglie in tutto il mondo rimangono una priorità assoluta per l’azienda. Boeing e i team dei suoi partner stanno controllando i dipendenti interessati, continuando a coordinarsi con agenzie governative, clienti e fornitori per valutare l’impatto umano e aziendale nella regione.
Gli sforzi di soccorso umanitario sono in linea con l’impegno costante dell’azienda nei confronti delle comunità in cui i dipendenti Boeing vivono e lavorano. Boeing è attiva e impegnata in Europa, avendo donato negli ultimi cinque anni un totale di 11 milioni di dollari (9,9 milioni di euro) in contributi di beneficenza in tutto il continente. Nel 2021, Boeing ha donato 13 milioni di dollari per soccorsi in caso di calamità e sforzi umanitari a livello mondiale.