ARLINGTON, Virginia – La Marina degli Stati Uniti ha assegnato oggi a Boeing un contratto di produzione da 1,6 miliardi di dollari per i prossimi 11 P-8A Poseidon. Nove aerei entreranno a far parte della flotta della Marina degli Stati Uniti e due andranno alla Royal Australian Air Force (RAAF), partner nel programma congiunto P-8A dal 2009. Il contratto porta il totale dei velivoli P-8A della Marina statunitense a 128 e il totale della RAAF a 14.
“Il P-8A continua a essere un asset inestimabile e questi aeromobili aggiuntivi aiuteranno a fornire alla flotta capacità di pattugliamento marittimo e ricognizione ampliate”, ha dichiarato il capitano Eric Gardner, Program Manager del Maritime Patrol and Reconnaissance Program Office della Marina degli Stati Uniti.
Il P-8A è un aereo da guerra antisommergibile a lungo raggio utilizzato dalla Marina degli Stati Uniti. È fondamentale per la raccolta di informazioni, la surveillance reconnaissance e la search and rescue. Operativo in tutto il mondo, con 103 aerei in servizio e oltre 300.000 ore di volo, le prestazioni e l’affidabilità del P-8 offrono fiducia ai clienti che operano in un contesto sfidante.
“Continuiamo a ricevere feedback dagli squadroni della Marina che ci dicono che il P-8A sta superando le aspettative”, ha affermato Stu Voboril, vicepresidente e responsabile del programma P-8A di Boeing. “Il nostro obiettivo è fornire i migliori aerei da pattugliamento marittimo del mondo. Ciò accade soltanto quando i team collaborano veramente, ascoltano e si concentrano sulle priorità dei clienti”.
Il P-8 è militarizzato con armi marittime, una moderna struttura e un supporto commerciale di maggiore accessibilità economica. È il principale velivolo in grado di rilevare e tracciare i sottomarini. L’aereo viene modificato per includere un vano bombe e piloni per le armi. Ha due postazioni di armi su ciascuna ala e può trasportare 129 boe. L’aereo è inoltre dotato di un sistema di rifornimento in volo.
Derivato militare del Boeing 737 Next-Generation, il P-8 combina il sistema d’arma più avanzato al mondo con i vantaggi in termini di costi dell’aereo di linea più popolare del mondo. Il P-8 condivide l’86% di comunanza con il 737NG commerciale, fornendo enormi economie di scala della catena di approvvigionamento nella produzione e nel supporto.
Il P-8 ha due varianti: il P-8I, operato dalla Marina indiana, e il P-8A Poseidon, operato dalla US Navy, dalla Royal Australian Air Force e dalla Royal Air Force del Regno Unito. La RAAF ha acquisito l’aereo Boeing attraverso il processo di FMS (Foreign Military Sale) e riceverà una variante progettata e prodotta per la US Navy chiamata P-8A Poseidon.