BOLOGNA – Un successo on air per l’edizione 2020 dello StartUp Ecosystem Day, l’appuntamento annuale organizzato da Bologna Business School che offre alle migliori startup, italiane e internazionali, l’opportunità di incontrare investitori, aziende, studenti e tutta la corposa business community di BBS. L’evento, che si è tenuto venerdì scorso, è giunto al termine di una vera e propria “giornata dell’innovazione”, apertasi la mattina con il PNI 2020 – Premio Nazionale per l’Innovazione – organizzato dall’Università di Bologna e da Almacube, incubatore di Ateneo e di Confindustria Emilia Area Centro.
Lo Startup Ecosystem Day, arrivato quest’anno alla quinta edizione, si è proposto in versione interamente digitale ampliando così la propria community dell’innovazione. Grazie allo streaming l’evento ha visto l’alternarsi keynote speech, sessioni di approfondimento e incontri one to one per connettere il mondo delle aziende e degli investitori con 70 startup innovative e riunire più di 500 persone collegate tra studenti, Alumni, Faculty, Business partner e tutto l’ecosistema della BBS, con un round up finale di due ore di incontri one-to-one tra le startup e i partecipanti.
“Siamo orgogliosi del successo e del riscontro che abbiamo raccolto anche quest’anno”, ha commentato Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School. “Lo StartUp Ecosystem Day è un momento di incontro cruciale per la nostra community. Ancor prima di rappresentare un fondamentale abilitatore di opportunità finanziarie per le startup che partecipano, costituisce infatti una piattaforma di condivisione di esperienze e scambio di idee, per mettere in moto quella circolazione di capitale umano e relazionale che specie in questo momento non deve fermarsi”.
L’apertura della giornata, in sessione plenaria, è stata affidata a Riccardo Fini, docente dell’Università di Bologna e Direttore dell’Entrepreneurship Hub di Bologna Business School che ha introdotto il keynote speech di Alec Ross, Distinguished Visiting Professor della BBS e Former Senior Advisor per Hillary Clinton e Barack Obama.
“Oggi Bologna Business School è al centro di un processo in cui le idee innovative incontrano le competenze e le risorse necessarie per metterle in pratica, in un momento di fondamentale pianificazione e ripartenza per il Paese”, ha spiegato Alec Ross durante il suo intervento. “Ogni anno vogliamo favorire l’interazione fra i migliori startupper e gli studenti del business network di Bologna Business School, per potenziare ancora di più l’ecosistema dell’innovazione nazionale”, ha invece dichiarato Riccardo Fini, ideatore dell’evento.