ROMA – Cambridge University Press e Cambridge Assessment saranno unite in un’unica entità a partire da agosto 2021: a darne l’annuncio è l’Università che in questo modo andrà a fondere le due realtà e quindi le operazioni di pubblicazione e di valutazione.
Cambridge University Press è la più antica casa editrice del mondo (il primo libro stampato risale al 1584) nonché la più antica casa editrice in ambito universitario, mentre Cambridge Assessment è leader a livello mondiale nella ricerca, creazione e valutazione di test per certificare il livello di inglese.
Nei prossimi mesi l’amministratore delegato della Cambridge University Press Peter Phillips e l’amministratore delegato della Cambridge Assessment Saul Nassé lavoreranno insieme per creare la nuova organizzazione unificata, che sarà ufficialmente lanciata il 1 agosto 2021 sotto la guida di Phillips.
La fusione risponde al crescente desiderio di studenti, insegnanti e ricercatori di interagire digitalmente con entrambe le entità nello stesso momento e alla domanda di prodotti innovativi in grado di combinare l’esperienza dell’apprendimento e la valutazione. La necessità di un approccio integrato è stata accelerata dalla rapida diffusione dell’educazione digitale durante la pandemia da COVID-19. La nuova organizzazione avrà le capacità per fornire valutazioni, apprendimento e offerte di ricerca accademica a livello mondiale, certificate dal marchio Cambridge e sostenute da eccellenti dipartimenti di insegnamento e ricerca.
Il vicerettore dell’Università di Cambridge, il professor Stephen J Toope, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare questo importante passo. Entrambe Cambridge Assessment e Cambridge University Press sono orgogliose del proprio percorso avendo contribuito a veicolare ottime borse di studio e a favorire l’istruzione in tutto il mondo. Unendo i loro punti di forza e le loro capacità, saranno in grado di supportare la società in modo ancora più efficace che mai”.
Peter Phillips, amministratore delegato della University Press, ha aggiunto: “I nostri clienti ci vedono già semplicemente come Cambridge, quindi unire le organizzazioni è un’evoluzione naturale che riceve ulteriore impulso dai rapidi cambiamenti che stiamo vedendo nell’istruzione e nella ricerca. Saul e io abbiamo avvicinato sempre di più Press and Cambridge Assessment negli ultimi anni e abbiamo condiviso l’impegno nel far realizzare questo cambiamento che siamo certi avrà un impatto ancora maggiore su insegnanti, studenti e ricercatori”.
Saul Nassé ha aggiunto: “Questo è un momento stimolante ma entusiasmante per l’apprendimento e la valutazione e questa mossa consente a Cambridge di sfruttare al massimo le opportunità future. Personalmente mi dirigerò verso nuove avventure, ma non vedo l’ora di guidare Cambridge Assessment nel 2021 e lavorare con Peter per costruire un’unica organizzazione che sia pronta per un grande successo futuro”.
Nick Beer, Country Director Italia di Cambridge Assessment English, ha commentato: “In Italia da molti anni lavoriamo a stretto contatto con Cambridge University Press, quindi la fusione è il passo più naturale per entrambe. I nostri clienti ne trarranno vantaggio poiché saremo in grado di combinare i migliori materiali di apprendimento con i migliori strumenti di valutazione”.