MILANO – Cassa Depositi e Prestiti e MPS Capital Services, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Montepaschi, sostengono la crescita di Amplifon, multinazionale italiana con sede a Milano e leader mondiale nelle soluzioni e servizi per l’udito, attraverso un finanziamento di complessivi 78 milioni di euro della durata di 5 anni, di cui 33 milioni sottoscritti da CDP e 45 milioni da MPS Capital Services.
Anche grazie alle risorse messe a disposizione dai due istituti finanziari, Amplifon proseguirà nel proprio importante percorso di crescita e di rafforzamento della propria posizione di leadership nel settore, investendo nel programma di forte innovazione volto ad offrire una customer experience sempre più distintiva ai propri clienti.
Il Gruppo, fondato a Milano nel 1950, nasce per fornire soluzioni e servizi per l’udito a tutti coloro che soffrono di ipoacusia. Nel corso degli anni, la strategica attenzione al cliente per offrire prodotti e servizi esclusivi, innovativi e altamente personalizzati, garantendo a ogni cliente la migliore soluzione e un’esperienza straordinaria ha permesso al gruppo di diventare leader nel settore e ha posto le basi per una rapida e concreta proiezione sui mercati internazionali. Oggi, Amplifon opera in 28 Paesi, con una rete di oltre 11.000 punti vendita, impiegando complessivamente circa 17.000 persone e con un fatturato che nel 2019 ha superato i 1,7 miliardi di euro.
“L’intervento di CDP – dichiara Nunzio Tartaglia, Responsabile della Divisione CDP Imprese – rappresenta un contributo concreto al percorso di crescita intrapresa dal Gruppo Amplifon, in Italia e all’estero. L’operazione conferma, anche in questa fase emergenziale, l’importante ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto dei Gruppi Italiani che operano a livello globale e che sostengono importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo”.
“In un momento complesso per la nostra economia – afferma Emanuele Scarnati, Direttore Generale di MPS Capital Services – questa operazione garantisce ad un’importante eccellenza italiana come il Gruppo Amplifon, la possibilità di consolidare la leadership nel settore e di fare nuovi investimenti in innovazione. Mps Capital Services conferma così la propria vocazione a sostegno della ripresa del comparto produttivo del Paese”.
“Il nostro Gruppo è costantemente impegnato in un processo di innovazione continua e, grazie al supporto di CDP e MPS Capital Services, il nostro impegno è quello di proseguire nell’offerta della migliore soluzione e di un’esperienza unica ai nostri clienti,” – dichiara Gabriele Galli, Chief Financial Officer di Amplifon. “Questo finanziamento, che segue il collocamento di successo del Bond a febbraio u.s. ed è parte dell’attività di rifinanziamento da circa 350 milioni di euro recentemente completata, testimonia ulteriormente la fiducia del mondo finanziario per la nostra realtà”