ROMA – Prende il via il ciclo di incontri “Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per imparare a utilizzarla”, voluto dalla Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e organizzato dalla Fondazione COTEC con la partnership accademica dell’Università Roma Tre.
Il progetto, avviato lo scorso mese di dicembre – con il lancio del corso di formazione gratuito online “Elements of AI – Elementi di Intelligenza Artificiale” – realizza un’attività articolata su più piani per diffondere una cultura dell’innovazione che promuova l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, approfondendone ed evidenziandone potenzialità e vantaggi e sottolineando l’importanza dello sviluppo di un ecosistema tecnologico e umano nel quale essa possa essere implementata.
La proposta formativa comprende 3 incontri gratuiti sviluppati su temi che affrontano l’implicazione dell’intelligenza artificiale in campi di particolare rilevanza e attualità.
Il primo avrà luogo mercoledì 10 febbraio alle ore 11:00, e sarà dedicato al rapporto dell’IA con la privacy, il diritto d’autore e il dati personali. Il dibattito coinvolgerà decisori della PA e accademici di vari rami del diritto, in un confronto sui principali argomenti sollevati dal tema (dettagli del programma).