TRIESTE – Manca davvero poco all’apertura della fiera a Trieste di Olio Capitale 2023, il salone dedicato agli oli extravergini di qualità superiore che si terrà dal 10 al 12 marzo. Per questa edizione saranno più di 100 le etichette in degustazione provenienti da tutto lo stivale: Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Ma anche da un territorio estero come la Grecia.
Il Convention center del Porto vecchio di Trieste diventerà il palcoscenico perfetto per la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2022 con i produttori che proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’Extra vergine di oliva protagonista dentro e fuori il salone. “L’obiettivo di Olio Capitale è quello di portare l’extravergine d’oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale” – ha spiegato Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia che organizza l’evento. “Questa tre giorni accende i riflettori su Trieste come città simbolo per l’extravergine italiano.”
La 15esima edizione dell’Expo dedicato all’Olio Extravergine d’Oliva
Uno degli obiettivi di Olio Capitale è quello di portare l’extravergine d’oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale dando luce ad un elemento fondamentale della Dieta Mediterranea, universalmente riconosciuta come sana e sostenibile. La tre giorni triestina consentirà di fare un ulteriore passo avanti per il riconoscimento dell’importanza dell’EVO all’interno del Made in Italy agroalimentare, accendendo i riflettori su Trieste come città simbolo per l’extravergine italiano. L’interesse verso la manifestazione è confermato dalle migliaia di persone che ogni anno giungono all’ombra di San Giusto per poi dedicarsi anche alla scoperta della città e delle sue proposte.
Esposizioni di questo livello, infatti, fungono anche da importante attrattore turistico con ricadute rilevanti sul territorio e la sua economia. L’olivicoltura italiana nel panorama internazionale rappresenta non solo un’eccellenza della produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un contesto nazionale produttivo molto variegato ed unico a livello mondiale per la sua biodiversità, ma al tempo stesso problematico, con notevoli potenzialità ancora inespresse.
Gli appuntamenti e il programma, cosa c’è da sapere
Molte saranno poi anche le iniziative; tanto dentro quanto fuori dal salone. In fiera saranno numerosi gli appuntamenti organizzati tra degustazioni, presentazioni di libri, l’Oil bar, i talkshow, ma anche incontri di affari tra buyer italiani ed esteri sia in tema di prodotto olio extravergine d’oliva, che di prodotto turistico collegato all’oleoturismo e all’iniziativa che verrà proposta in fiera in collaborazione con il Network Mirabilia. Ma anche “yoga sotto gli ulivi” e, a partire da oggi Venerdì 3 Marzo 2023, degustazioni di olio nelle pietanze e nei cocktail disponibili presso alcuni bar e ristoranti cittadini.
“Voglio ringraziare innanzitutto la Regione Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato il Presidente Paoletti ricordando la visita alla passata edizione del Governatore Fedriga, – per la promessa mantenuta di voler darci una mano in più, ma anche il Comune di Trieste, il suo Sindaco Dipiazza e l’Assessore Rossi che ci supporta attraverso la tassa di soggiorno.
“La crescita di Olio Capitale in questi anni è stata costante – ha spiegato l’Assessore Bini – l’impegno dei suoi organizzatori, dei partner e dei suoi sostenitori ha permesso alla manifestazione di raggiungere un pubblico ampio e internazionale, con operatori specializzati provenienti da Austria, Germania, Ungheria, Olanda, Estonia, Repubblica Ceca, Giappone, Belgio e Serbia. Olio Capitale – ha continuato l’esponente dell’esecutivo FVG – non è infatti solo una fiera specializzata dedicata all’extra vergine d’oliva ma anche un evento che coniuga temi di grande rilevanza per il Friuli Venezia Giulia come la promozione delle produzioni d’eccellenza e lo sviluppo del turismo attraverso le tipicità locali” L’Assessore Bini ha poi rimarcato come Olio Capitale, pur specializzandosi e rivolgendosi agli operatori professionali, puntando sull’eccellenza, abbia ampliato la propria capacità di attrarre un numero sempre crescente di amanti dei prodotti di qualità. In questo modo è divenuta un appuntamento atteso e un ulteriore elemento d’attrazione per il capoluogo regionale, che genera ricadute positive per il territorio.