DUBLINO – Medtronic, azienda leader nelle tecnologie biomedicali, intende raddoppiare la propria capacità produttiva di ventilatori polmonari ad alte prestazioni, ad oggi già implementata di oltre il 40%, per far fronte alle esigenze dei pazienti e dei sistemi sanitari che, in tutto il mondo, stanno affrontando l’epidemia di COVID-19. I ventilatori ad alte prestazioni sono dispositivi salvavita nella gestione delle infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio. Consentono infatti di assistere il paziente, permettendogli di respirare senza affaticare i polmoni. Una volta collegato il paziente a questa apparecchiatura, il ventilatore svolge le funzioni dei polmoni, simulandone l’azione e fornendo ossigeno all’organismo. I polmoni possono, nel frattempo, “riposare e recuperare”.
Medtronic è azienda leader nel settore delle cure respiratorie e dei dispositivi medici innovativi. Produce ventilatori ad alte prestazioni destinati sia ai pazienti in fase acuta, ricoverati in terapia intensiva, in pronto soccorso o in reparti di degenza, sia a coloro che si trovano in una fase di trattamento sub-intensivo, in strutture di assistenza a lungo termine oppure al proprio domicilio.
I ventilatori per pazienti in condizioni critiche, come quelli colpiti dalla forma più aggressiva di COVID-19, sono prodotti a Galway, in Irlanda. Si tratta dei modelli: Puritan Bennett ™ 980 (PB 980) e Puritan Bennett ™ 840 (PB 840).
Nello stabilimento di produzione irlandese Medtronic ha attualmente più di 250 dipendenti dedicati alla produzione di ventilatori e prevede di raddoppiarne il numero, ricorrendo al trasferimento di personale da altri siti Medtronic. Al momento, sono già stati aumentati i turni e introdotti nuovi schemi di lavoro per permettere alle linee un’operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie a queste misure e a un forte impegno, che coinvolge sia Medtronic sia i suoi fornitori, l’azienda ritiene di essere in grado di raddoppiare la capacità produttiva di ventilatori polmonari.
La domanda di ventilatori è notevolmente aumentata in queste settimane e Medtronic è impegnata per soddisfare le crescenti richieste. La produzione di ventilatori polmonari è un processo complesso che necessita di personale qualificato, una catena di approvvigionamento globale e un rigoroso sistema di regole e controlli per garantire la sicurezza dei pazienti. L’azienda sta dando la priorità alle aree ad alto rischio e ad elevata necessità nella fornitura su base settimanale di queste apparecchiature, attraverso la sua catena di distribuzione mondiale, monitorando attentamente l’espansione geografica del COVID-19 e mantenendo costantemente informati i propri dipendenti, clienti e investitori.
“Medtronic è perfettamente consapevole che la domanda di ventilatori in questa situazione abbia superato di gran lunga l’offerta”, ha dichiarato Bob White, executive vice president e president del Minimally Invasive Therapies Group di Medtronic. “Nessuna azienda sarà in grado da sola di soddisfare le attuali esigenze dei sistemi sanitari. Tuttavia, grazie a tutti i produttori che stanno aumentando la loro produzione e alle partnership con governi, ospedali e organizzazioni sanitarie globali, Medtronic è impegnata a fornire più ventilatori al mercato e alle aree geografiche che ne hanno maggiore bisogno, per aiutare i medici e i pazienti che sono alle prese con il COVID-19 “.