GINEVRA – WISeKey , azienda leader a livello mondialenel settore della cybersecurity, della blockchain e delle piattaforme IoT, ha annunciato oggi una partnership con l’Esercito svizzero nel settore spaziale. Questa partnership tra WISeKey e l’Esercito svizzero mira a porre le basi per lo sviluppo di nuove capacità nel campo della sicurezza dei dati, dell’interconnessione di oggetti o dei collegamenti di comunicazione basatisu una costellazione di piccoli satelliti in orbita bassa.
Dal 2021 WISeKey collabora con FOSSA Systems, azienda aerospaziale leader nello sviluppo di picosatelliti per comunicazioni IoT, con l’obiettivo di costruire WISeSaT.satellite, un satellite FOSSASAT-2E dotato di una robustasicurezza IoT e progettato per ridurre ulteriormente i costi dei satelliti. A oggi, con la collaborazione di FOSSA System, WISeKey ha lanciato 13 picosatelliti in orbita bassa nel corso della missione SpaceX Transporter Rideshare 3 e prevede di creare una costellazione di 88 ulteriori satelliti in orbita bassaentro la fine del 2024. Grazie a WISeSAT, la sua nuovissima offerta di connettività IoT sicura via satellite, WISeKey offre la piattaforma satellitare, iservizi di lancio, di integrazione, di stazione di terra e tutti i componenti e l’architettura di sicurezza, come parte di una soluzione SaaS chiavi in mano per una connettività IoT sicura e a bassa potenza basata nello spazio.
Questo nuovo servizio offerto da WISeKey riduce la complessità e il costo del collegamento di comunicazione per il cliente finale e mette i vantaggi dellatecnologia spaziale e della sicurezza integrata alla portata di ogni azienda IoT. La miniaturizzazione consente di ridurre i costi a un livello tale da renderel’offerta WISeSAT una soluzione competitiva anche rispetto alla connettivitàtradizionale di terra come le reti NBIoT. In questo modo, qualsiasi aziendapuò permettersi l’uso di questi satelliti dedicati per fornire connettività aecosistemi di qualsiasi dimensione.
“Siamo orgogliosi di collaborare con le Forze Armate svizzere nel settorespaziale”, ha dichiarato Carlos Moreira, fondatore e CEO di WISeKey.
“Il nostro obiettivo è garantire alla Svizzera uno sviluppo concreto in questosettore tecnologico all’avanguardia, per fornire alle aziende svizzere servizi di cybersecurity e di integrità dei dati in questo settore”, ha dichiarato Pierre Maudet, Chief Digital Transformation Officer di WISeKey.
I satelliti, i nodi e i sensori sono tutti caratterizzati da una sicurezza hardware by design, che incorpora un componente sicuro VaultIC® 4XX, fornisce la certificazione FIPS 140-2 di livello 3 e Common Criteria EAL 5+. Il componente sicuro, dotato di un’identità “trusted” utilizzando VaultITrust di WISeKey per proteggere i servizi di provisioning, consente l’autenticazionedel sensore e la crittografia dei dati nell’ambito di un’architettura di sicurezzabasata su PKI. Inoltre, i servizi di gestione del ciclo di vita dei certificati (INeS) di WISeKey possono fornire l’interfaccia utente e le funzioni di automazioneper gestire l’onboarding, la messa in servizio e la gestione del ciclo di vita deidispositivi e dei sensori. Questa suite completa di servizi, dal dispositivo al cloud, all’avanguardia nell’architettura di sicurezza IoT, è attualmentedisponibile presso WISeKey solo come soluzione verticale unica e indipendente.