ROMA – Argo Tractors, il terzo operatore italiano e tra i primari operatori a livello europeo nel settore della trattoristica, ha finalizzato un contratto di finanziamento di complessivi 50 milioni di euro sottoscritti da Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo. Il finanziamento è suddiviso in due tranche, da 5 e 7 anni, ed è destinato a supportare iniziative per la crescita, in Italia e nei mercati esteri, previste dal piano industriale 2019-2021 del Gruppo.
Il Gruppo, controllato dalla famiglia fondatrice Morra con sede a Fabbrico (Reggio Emilia), è attivo da 30 anni nella progettazione, produzione e commercializzazione in tutto il mondo di trattori, servizi e componenti, tramite i marchi Landini, McCormick e Valpadana.
Argo Tractors ha realizzato nel 2018 un fatturato consolidato superiore a 450 milioni di euro, di cui oltre l’80% all’estero. L’azienda presenta una forte integrazione manifatturiera e commerciale e impiega circa 1.700 dipendenti sfruttando le forti sinergie tra le diverse attività: commerciale, R&D, engineering, acquisti, logistica, servizi pre e post-vendita.
Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha agito in qualità di banca agente dell’operazione.
Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese ha così commentato: “Il supporto al Piano Industriale di Argo Tractors risponde agli obiettivi di CDP di sostegno alle migliori Mid Cap italiane, già affermate nel proprio settore di riferimento in Italia e che intendono aumentare la propria competitività e la dimensione del proprio export raggiungendo e potenziando la presenza su nuovi mercati”.
“Questa operazione, fondata su solide basi industriali, è rappresentativa della sintonia tra CDP, Intesa Sanpaolo ed Argo Tractors s.p.a. e supporterà l’eccellenza manifatturiera di Argo Tractors consolidando ed incrementando la propria presenza in tutti i Paesi già oggi serviti dal know-how, dalla competenza e dalla passione dei nostri prodotti e servizi” dichiara il Cav. Lav. Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors