ROMA – In tempi di pandemia arriva da Google Maps un aiuto per muoversi in sicurezza monitorando costantemente la situazione dei contagi e non solo. Si potrà infatti controllare ed essere aggiornati sul colore delle regioni, sui casi di Covid rilevati e le risorse messe a disposizione della autorità locali, ma si avrà anche la possibilità di prenotare cibi da asporto, effettuare richieste per consegne a domicilio e conoscere la situazione relativa l’affollamento dei mezzi pubblici e delle attività commerciali in tempo reale in base al feedback degli utenti di Google Maps in tutto il mondo.
L’ultima novità lanciata da Google sarà disponibile sui dispositivi Android e iOS già a partire dalle prossime settimane in 70 paesi del mondo. Per attivarlo sarà sufficiente premere sul tasto per la gestione della mappa e cliccare poi sulla voce informazioni sul Covis-19.
“Oltre 1 miliardo di persone – spiegano infatti dalla società – si rivolgono ancora a Google Maps per muoversi in questa nuova normalità”, e da quando sono state lanciate le prime novità in merito al Coronavirus ha aiutato circa 10 milioni di persone per ricevere ottenere informazioni importanti proprio attraverso Google Maps.
I dati a disposizione dell’utente provengono da Wikipedia, dai Ministeri della Salute dei vari paesi, dal New York Times e da altre fonti autorevoli, a seconda della distribuzione e con aggiornamenti variabili, ovviamente, in base al metodo di raccolta e distruzione delle fonti stesse.
“Si tratta di aggiornamenti particolarmente utili soprattutto se si è fuori città e si intende conoscere le linee guida le posto, dei luoghi dove poter effettuare test e delle restrizioni specifiche di un luogo”, spiega ancora Google.