CATANIA – Verrà proiettato domani venerdì 13 settembre, a partire dalle 17.30 al Castello Tafuri di Portopalo (via Tonnara, 1) il video “Da Sud a Sud”, un corto di 12 minuti del regista Daniele Greco che racconta la storia della Cooperativa Quetzal di Modica, un‘azienda che in Sicilia rappresenta il primo seme equo-solidale, capace di coniugare i concetti di alta qualità e alta dignità. La proiezione del filmato sarà l’occasione per riflettere sull’efficacia della formazione vista anche dal punto di vista di chi l’organizza e dei cambiamenti che si registrano, sempre più slegata dalla modalità in aula e più orientata alle nuove metodologie come l’e-learning, video, storytelling.
Quetzal è una delle 38 aziende siciliane, altre 28 del Lazio (10), Piemonte (10) e Campania (8), operanti nei settori turistico- alberghiero e dei servizi aderenti al Piano formativo “BIT – Business Information for Trading”, con ente capofila Civita srl di Catania, con POLIEDRA, SAIP ed E.I.T.D., finanziato da Fondimpresa, l’ente bilaterale composto da Confindustria e CGIL, Csil e Uil.
Ad aprire i lavori alle 17.30 sarà Antonella Rizza, co-founder di Civita, mentre Adele Palazzo, entrerà nel dettaglio dei dati del piano Bit.
A seguire, alle 18, prenderà il via il dibattito. “Dare voce alle aziende raccontando la propria esperienza rappresenta un’occasione per innescare una riflessione su se stesse, per definire chiaramente la propria identità, per capire meglio i propri punti di forza e quelli di debolezza e per rilevare anche quali siano i bisogni espressi o inespressi degli interlocutori” anticipa Nanda D’amore, direttore di Civita, che interverrà assieme a Daniele Greco (regista), Sara Ongaro e Saro Guarrasi della cooperativa Quetzal. Dal 1994, suo anno di nascita, Quetzal dimostra come sia possibile fare business favorendo la giustizia sociale ed economica dei paesi del Sud del Mondo, attraverso la vendita di prodotti, artigianali e alimentari, di cui è possibile conoscere la lavorazione, le origini, i progetti, i produttori e gli ingredienti, in gran parte biologici, contribuendo a sviluppare una coscienza critica nei consumatori.
Un secondo momento di riflessione, a partire dalle 19, sarà incentrato sul tema “Come cambia la formazione nelle imprese”. All’incontro, moderato dalla giornalista Letizia Carrara, parteciperanno Umberto Iacono past president AIF Sicilia, Benedetto Puglisi, direttore Beacadem, Maurizio Rosso, coordinatore regionale SLC – CGIL Sicilia. Le conclusioni saranno affidate a Massimo Cestaro, vicepresidente Fondimpresa.