ROMA – Il Prof Giancarlo Icardi, Coordinatore del gruppo Vaccini e Politiche Vaccinali della Società Italiana di Igiene e Medicina preventiva (SItI), parteciperà al webinar “DIABETE E VACCINI: UNA NECESSITÀ ANCORA PIÙ STRINGENTE NEL PERIODO COVID”, organizzato da Diabete Italia Onlus e Motore Sanità, in programma il 20 Gennaio 2021, dalle ore 15:30 alle 17:30.
“La pandemia da COVID-19 ha evidenziato in modo drammatico come i soggetti fragili, compresi quelli con problemi metabolici come il diabete, abbiano un maggior rischio di sviluppare complicanze se contagiati dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2. – afferma il Prof Icardi – Questa osservazione non è peraltro inaspettata se si pensa come già da tempo fosse noto che i pazienti diabetici avessero un rischio più elevato di ricovero per polmonite o influenza e come la vaccinazione stagionale contro l’influenza si fosse mostrata efficace nel prevenire l’ospedalizzazione.
Quindi è sicuramente importante richiamare l’attenzione sull’importanza delle vaccinazioni per questi pazienti soprattutto oggi che abbiamo a disposizione vaccini efficaci e sicuri contro COVID-19 che a breve potranno essere utilizzati in popolazioni target come quella dei soggetti affetti da diabete.”
I pazienti affetti da diabete mellito sono pazienti particolarmente fragili che presentano un’aumentata mortalità rispetto alla popolazione generale, cosa purtroppo che è stata ben evidenziata anche dalla recente pandemia. Le cause di questo sono dovute principalmente a problemi correlati all’aumentato rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ma anche alla maggiore incidenza di complicanze infettive che contribuiscono in maniera decisiva alla ridotta aspettativa di vita. Epidemiologicamente i dati riportano che i soggetti con diabete tipo 1 (DT1) hanno il quadruplo di probabilità di ricoveri ospedalieri per infezioni, mentre nel diabete tipo 2 (DT2) si ha il doppio del rischio rispetto ai soggetti non diabetici. Questo sembra sia legato al fatto che nei malati di diabete si riscontrano alterazioni sia dell’immunità umorale sia dell’immunità cellulo-mediata. Proteggere il paziente diabetico con una massiccia campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica è estremamente importante, ed i pazienti DT1 e DT2 debbono essere inseriti nella categoria di pazienti più rischio.
Motore Sanità ha organizzato un webinar che coinvolgerà istituzioni, esperti del settore, MMG e farmacisti del territorio nonché con le associazioni di pazienti, per analizzare punti di forza e criticità delle attuali disposizioni vaccinali nelle varie regioni per i pazienti malati di diabete.