NAPOLI – Il primo giorno di formazione coincide con il primo giorno di lavoro con contratto a tempo indeterminato. Accade a Napoli, nel quartiere generale di Protom, dove si formano nuove competenze e si favorisce la transizione digitale dell’economia. Con questo obiettivo nascono i Digicamp targati Protom, la prima KTI – Knowledge & Technology Intensive company italiana – che ora si arricchiscono di una nuova prestigiosa partnership con Minsait, la società di Indra leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e dell’Information Technology.
Nasce così il “Digicamp Protom-Minsait”, al quale partecipano, dal 21 settembre scorso, 15 giovani neo laureati per i quali il primo giorno di assunzione in Protom coincide con il primo giorno di formazione. Una grande novità nel panorama delle Academy e del mondo formativo dove, lo stesso percorso di crescita professionale è al contempo uno step del percorso professionale in azienda.
Terminato il periodo di formazione, una selezione degli studenti avrà l’opportunità di partecipare ai progetti di tecnologia e digitalizzazione che Minsait sta sviluppando per alcune delle principali realtà del Paese. Gli studenti saranno affiancati dagli esperti della società che lavorano presso il centro di Napoli e che guideranno il loro sviluppo professionale e la loro formazione nelle tecnologie digitali più all’avanguardia.
I partecipanti all’Academy sono provenienti dalle università di Lazio, Calabria e Campania e sono formati in discipline STEM. Hanno partecipato in 150 alla prova selettiva che ha previsto diversi tipi di test e prove attitudinali, motivazionali e tecniche.
Oltre alle lezioni d’aula, il “Digicamp Protom-Minsait” è focalizzato sulla simulazione di casi studio e progetti, utilizzando metodologie e tecnologie all’ avanguardia. Il periodo di training on the job avrà la durata di quattro settimane, svolte sia in presenza sia in modalità remota. Dalla quinta settimana i giovani avranno acquisito le competenze necessarie per proseguire il loro percorso tecnico e professionale su attività di alto valore tecnologico e in un contesto internazionale.
Nata nel 2019, la formula del Digicamp è stata lanciata da Protom come modello virtuoso di connessione continua e senza soluzione di continuità tra le esigenze del mercato e il mondo della scuola e delle università.
Si tratta di percorsi dedicati che vedono la collaborazione tra Protom e i maggiori player internazionali del settore, volti alla valorizzazione dei talenti e che si concludono con l’inserimento nei laboratori di sviluppo software di Protom su progetti ad alto valore tecnologico e innovativo. Il modello è condiviso e costruito con alcuni dei partner dell’azienda, in una logica win2win, che permette ai giovani talenti di costruire ed acquisire nuove competenze e valorizzarle anche attraverso il conseguimento delle relative certificazioni tecniche.
“La transizione digitale – afferma Salvatore Sica, BU Manager Digital Trasformation di Protom – non è un tema ma è il tema su cui oggi dobbiamo agire con urgenza sia come impresa sia come classe dirigente. Napoli e il Sud in generale è ricco di capitale umano e cognitivo. Protom punta sui giovani nella consapevolezza che i giovani di questo territorio sono una ricchezza insostituibile. Il nostro auspicio è che alle prossime edizioni ci sia un numero maggiore di donne. Oggi nel gruppo degli assunti ne abbiamo due ma crediamo fortemente nella necessità e opportunità di avere più donne laureate nelle discipline STEM. Il contributo femminile alla scienza e alla tecnica è un valore aggiunto che Protom intende rafforzare”.