ROMA – Dopo la celebrazione dei 10 anni del brand, Signorvino, la catena di enoteche con cucina lanciata nel 2012 da Sandro Veronesi, presenta la sessione autunnale del calendario di eventi “Divertiti con Gusto”, un ricco programma di corsi, degustazioni e cene focalizzato sull’inimitabile patrimonio vinicolo italiano con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo del vino. L’hub del gusto dedicato soprattutto agli amanti del grande vino italiano ed a chi è costantemente alla ricerca delle etichette più interessanti del panorama nazionale, ha donato quest’anno nuova continuità a una proposta formativa che ha riscosso grande successo negli ultimi anni con l’introduzione del terzo livello delle ‘Lezioni sul vino’.
Il progetto imprenditoriale ideato da Sandro Veronesi che può contare su oltre 2.000 etichette presenti in catalogo, ha nel corso del tempo affiancato all’offerta vinicola una intrigante proposta gastronomica che parte da filiere virtuose e presidi Slow Food per dar vita ad un menu che unisce stagionalità e creatività. E sono proprio le eccellenze del nostro territorio le protagoniste del calendario eventi “Divertiti con Gusto” di Signorvino. Anche in autunno (dal 15 ottobre al 15 dicembre) il programma degli eventi di Signorvino si presenta con una rinnovata veste dopo aver fatto registrare numeri importanti nel corso dell’ultimo trimestre del 2021: da ottobre a dicembre ci sono infatti stati oltre 400 eventi (in 16 enoteche) che hanno coinvolto migliaia di appassionati, un dato che conferma la qualità della proposta formativa ed il crescente entusiasmo dei wine lovers. Il programma completo degli eventi autunnali di Signorvino è disponibile al link https://www.signorvino.com/it/negozi/eventi/.
La più importante novità del calendario 2022 è l’implementazione del programma relativo alle Lezioni di vino: i corsi di degustazione composti da lezioni con la prova guidata di alcune etichette si arricchiscono infatti di un 3° livello che si affianca ai primi 2. Una ulteriore possibilità di conoscere in maniera ancor più approfondita i grandi vini e le loro caratteristiche organolettiche per vivere un’esperienza a 360°. Dal semplice avvicinamento al vino con degustazioni incentrate sull’analisi visiva, olfattiva e gustativa per scoprire tutte le sfumature di gusto, allo studio delle tecniche e delle metodologie di vinificazione, senza dimenticare i fondamentali cenni di storia della viticoltura e le basi degli abbinamenti. Pinot Nero, Merlot e Cabernet, Chardonnay, l’appassimento tra Valpolicella e Valtellina, gli stili della Langa, i Bianchi d’autore e vini color oro sono alcuni dei temi che verranno tratti nel corso delle lezioni del terzo livello, disponbili nei negozi di Torino, Roma Barberini, Valpolicella, Milano Duomo, Firenze, Bologna e Arese.
Un percorso di formazione che verrà quindi implementato con i necessari approfondimenti di etichette e produzioni, uvaggi e terroir, per offrire ai wine lovers un programma denso di contenuti e ricco di assaggi davvero significativi. L’esplorazione dei territori del nostro paese e la scoperta dei vitigni più significativi sarà il filo conduttore del programma di incontri: dai grandi rossi delle Langhe ai bianchi del Gardapassando per il Franciacorta, spostandosi lungo lo stivale per scoprire le caratteristiche delle bollicine di montagna e profumi e aromi dei vini del Sud Italia. Ogni angolo del nostro paese sarà ‘visitato’ e degustato dai corsisti delle Lezioni di vino.
Nel programma autunnale degli eventi di Signorvino sarà dedicato spazio anche alle Cene con produttore(3 vini in abbinamento a 3 piatti), un’opportunità unica di scoprire i migliori vini d’Italia raccontati da chi, giorno dopo giorno, vendemmia dopo vendemmia, contribuisce a rendere unico il patrimonio vitivinicolo italiano. Ecco quindi che l’enoteca con cucina diviene il luogo ideale per degustare etichette significative apprezzandone ulteriormente i pregi grazie ad intriganti abbinamenti con il cibo. Una rassegna ricca di nomi di rilievi e di vini imperdibili: dai vini della Cantina Adriano dell’Alto Adige a Bossanova, giovane realtà abruzzese, da Brigaldara, storica azienda della Valpolicella, alle etichette toscane di Tolaini. Il ‘Giro dei vini d’Italia’ prosegue con le proposte di Pratello dalla zona del Garda, giunge nel Lazio con Tenimenti Leone e si spinge fino in Puglia per gustare il Primitivo della cantina Paolo Leo.
Kellerei St. Pauls, piccola realtà cooperativa che da anni sta portando avanti un progetto qualitativo di prim’ordine, è protagonista della cena in programma il 26 ottobre nella sede di Milano Navigli di Signorvino, mentre a novembre si potranno deguarare il Vermentino e il Cannonau delle Tenute Delogu. Il TrentoDoc di Donatella e Chiara Pedrotti e i vini e spumanti di Langhe e Roero prodotti da Deltetto e le etichette dell’Etna di Tornatore chiuderanno il ricco programma.