MILANO – L’e-commerce è un settore in costante crescita, eppure, in questo campo, la GDO ha iniziato da poco a compiere i primi passi. Il ritardo del suo ingresso, è dovuto in particolar modo a costi fissi elevati, margini operativi bassi, vincoli sugli orari di consegna e complessità nella preparazione delle merci.
Nonostante il quadro poco allettante, la software house Digitelematica ha risposto alle richieste della GDO con modelli di facile utilizzo e implementazione, proponendo ai suoi clienti soluzioni come Click and Collect, Drive, Delivery, Locker. Grazie alle sue proposte innovative, Digitelematica, è diventata e-commerce specialist per la grande distribuzione e vanta clienti in tutta Italia.
“Per traghettare la gdo all’e-commerce – spiega il CEO Federico Dell’Acqua – abbiamo sviluppato un sistema web altamente personalizzabile per la vendita del food, con la possibilità di usare logiche simili a quelle dello spazio fisico. Abbiamo anche creato un sistema di picking che permette lo snellimento del processo di preparazione merce ottimizzando il flusso di preparazione delle spese per gestire rapidamente più ordini. Abbiamo infine realizzato delle interfacce verso i sistemi di delivery, per permettere ai clienti finali di utilizzare più facilmente questo servizio.”
Per il Futuro Digitelematica sta già sviluppando tecnologie che puntano all’integrazione con i modelli di vendita tradizionali: “l’obiettivo della tecnologia è ridurre i costi di consegna e il costo del prelievo della merce: questo potrà sostenere la crescita”.