NAPOLI – Sembra arrivare dal futuro, la nuova Ebake progettata negli Stati Uniti dagli ingegneri di Beno Inc, una start up con sede a Seattle. È una bicicletta completamente innovativa. Infatti, utilizza tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione.
Parliamo di una bicicletta a pedalata assistita senza mozzi e senza raggi; una soluzione che trasmette un’immagine molto fantascientifica di questo nuovo mezzo di trasporto.
Gli ingegneri e i tecnici hanno lavorato per circa quattro anni su questo progetto prima di arrivare al prototipo funzionante; oggi è già disponibile per l’acquisto ad un prezzo di circa 2.804 euro.
Le caratteristiche che la rendono completamente diversa ed innovativa è che non presenta mozzi, e le sue ruote sono fissate al telaio tramite un sistema a doppi cerchi di cui uno è fisso mentre l’altro ruota su cuscinetti e ospita lo pneumatico.
Inoltre, il suo telaio è in alluminio con una forcella monobraccio. Il motore è alloggiato nella parte centrale in modo da essere molto vicino alla ruota motrice, quella posteriore.
Una e-bike così innovativa non passa inosservata e si distingue dalle tante soluzioni “smart” che stanno inondando il mercato delle due ruote.
Ma, oltre ad un forte impatto ambientale, i vantaggi sono anche connessi al peso contenuto delle ruote, uno degli aspetti che contano di più per rendere scattante e maneggevole una bicicletta.
Sulla parte superiore del telaio, un ampio sportello permette l’estrazione della batteria da 504 wh (48V – 10.5Ah) che alimenta il motore da 250 W in linea con le normative europee. Per il mercato americano è prevista una motorizzazione più potente da 750 W e la possibilità di avanzare utilizzando un acceleratore come su un motorino.
Ha la predisposizione per il cavalletto a scomparsa che, una volta ripiegato, viene completamente assorbito nella parte bassa del telaio. Un elemento distintivo è la possibilità di montare delle piccole borse da viaggio all’interno delle ruote, nello spazio lasciato libero dall’assenza dei mozzi e dei raggi.
La trasmissione elettrica è direttamente collegata con la ruota e beneficia del sistema Adaptive Pedal Assist che seleziona l’intensità della spinta elettrica in base alla velocità, alla pressione sui pedali, all’inclinazione del terreno e al comportamento dinamico del ciclista: tutti questi parametri, adeguatamente incrociati fra loro, promettono che la Reevo possa fornire un supporto alla pedalata adattivo e in linea con le aspettative di chi la conduce.
Inoltre, predispone un sistema di sicurezza con l’inserimento di luci al led, indicatori di direzione e segnali di frenata direttamente sulle ruote. È anche dotata di un sofisticato sistema antifurto a tripla barriera che sblocca il motore attraverso l’impronta digitale del proprietario e completa il monitoraggio del mezzo con il rilevamento di movimento e il tracciamento GPS. Tutte queste funzioni sono gestibili attraverso un App dedicata che può essere scaricata su dispositivi Android e IOS.
Sviluppo e creatività stanno viaggiando in parallelo e, per le aziende, è iniziata da tempo la corsa alla ricerca di soluzioni innovative e di rottura rispetto al passato, sia per contenuti tecnici, stilistici ma anche per la facilità di utilizzo e per ridurre l’inquinamento atmosferico e, quindi, proporre soluzioni con un forte impatto ecologico.