Dalla nuova sinergia tra un’azienda italiana leader nell’editoria scientifica e una start up svizzera specializzata in Intelligenza Artificiale, nasce un innovativo strumento dedicato ai professionisti dell’Healthcare e personalizzato a seconda delle loro esigenze. Edra spa e #be (www.hashtag.be) annunciano la creazione di un’innovativa piattaforma “Software as a Service” basata su Intelligenza Artificiale, in fase di lancio da ottobre.
La nuova proposta si concentra sulla personalizzazione di applicazioni smartphone per le comunità di professionisti, in questo caso esperti del mondo medicale e della salute, e sui processi di informazione, formazione e collaborazione specializzata.
Gli strumenti proposti offrono un’esperienza intuitiva e moderna in cui ogni professionista individua percorsi personalizzati sulla base del proprio profilo: grazie all’Intelligenza Artificiale, il sistema genera infatti una classifica dinamica di interessi, continuamente aggiornata, con l’obiettivo di selezionare contenuti informativi e formativi rilevanti per l’utente.
La piattaforma si caratterizza per funzionalità: sistemi di notifiche mobile ed email, mini-forum via chat (molto utili per i gruppi di lavoro a progetto e/o basate su tematiche “tecniche”) o sondaggi rapidi e semplificati per poter avere feedback da comunità di esperti.
“In un mondo digitale in continua evoluzione è essenziale pensare in termini di innovazione, personalizzazione e semplificazione dei processi di informazione e formazione degli specialisti del mondo farmaceutico e medicale – commenta Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra -. La collaborazione con #be apre a Edra la possibilità di offrire un nuovo livello di servizi digitali ‘intelligenti’ che partono da una necessaria constatazione: più dell’80% delle interazioni digitali quotidiane passano attraverso gli smartphone”.
“La combinazione di Intelligenza Artificiale per la selezione di contenuti specializzati rivolti ai professionisti del mondo medicale con la capacità di dotare ogni comunità di utenti di una propria App smartphone, può rappresentare una rivoluzione del modo di interagire tra “attori” del settore. La collaborazione con EDRA è quindi strategica sia in Italia sia all’Estero per lo sviluppo di servizi digitali personalizzabili e innovativi nel mondo healthcare”, aggiunge Raimondo Gissara, Founder e CEO di #be.
Da ottobre è stato dunque attivato il percorso di lancio della nuova piattaforma in Italia: “Le opportunità sono chiare. Vediamo in questa collaborazione un’importante occasione di crescita”, conclude Ludovico Baldessin.