ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di essere stata selezionata dal principale operatore mobile finlandese Elisa come fornitore nazionale di 5G RAN. Nokia, che fornirà il suo portafoglio AirScale 5G RAN, fornirà servizi mobili a banda larga a bassa latenza ultraveloci e potenziati sia ai clienti privati che alle imprese. L’accordo continua la partnership di lunga data di Nokia con Elisa nell’era 5G e si concentrerà sugli sforzi di Elisa per digitalizzare la Finlandia e renderla un mercato 5G leader a livello globale. Si prevede che l’implementazione inizierà immediatamente.
Per supportare la digitalizzazione in Finlandia, Nokia fornirà il suo portafoglio flessibile AirScale 5G Radio Access per una migliore connettività mobile, oltre a casi d’uso aggiuntivi come Massive IoT e Ultra-Reliable Low Latency services (URLLC). Ciò rafforza la partnership che Nokia ed Elisa hanno in altre aree come Core e reti IP, oltre che in Telco Cloud e nel dominio IT.
Il progetto si concentrerà anche sulla migrazione della tecnologia di rete mobile in modo che le nuove radio serviranno sia gli abbonati 5G che 4G in tutto il paese. Elisa prevede di smantellare la sua rete 3G entro il 2023 per supportare il passaggio ai servizi 5G.
L’accordo dimostra l’impegno di Nokia ed Elisa per la sostenibilità, essendo Elisa il primo operatore ad aver installato una stazione base 5G commerciale per il raffreddamento a liquido. La soluzione riduce la potenziale spesa energetica della stazione base del 30% e le emissioni di CO2 di circa l’80%. Nokia ha consegnato prodotti a zero emissioni a oltre 150 clienti in tutto il mondo e si è impegnata a ridurre le emissioni delle sue attività del 41% entro il 2030.
Il CEO di Elisa
Veli-Matti Mattila, CEO di Elisa, ha dichiarato: “Continuiamo ad agevolare i vantaggi di 5G per i nostri clienti in Finlandia, uno dei principali mercati di servizi mobili del mondo, e siamo lieti di lavorare con Nokia per migliorare le nostre capacità. Nokia è un partner strategico importante per noi da molto tempo e la sua tecnologia ci ha aiutato a fornire ai nostri clienti esperienze a banda larga mobile avanzate basate su 5G. Credo che avremo anni entusiasmanti davanti a noi per creare nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, anche nel campo delle reti private, dei servizi a bassissima latenza e dell’internet degli oggetti. Non vedo l’ora di continuare a sviluppare questo rapporto nell’era 5G e oltre”.
Il Presidente e CEO di Nokia
Pekka Lundmark, Presidente e CEO di Nokia, ha dichiarato: “Nokia ha una partnership di lunga data con Elisa, che siamo entusiasti di estendere all’era 5G come loro partner strategico di fornitura. Insieme abbiamo fornito molte “prime” tecnologiche, tra cui l’installazione della prima stazione base 5G per il raffreddamento a liquido commerciale, che evidenzia il nostro comune impegno a ridurre le emissioni, fornendo al contempo una connettività di livello mondiale. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Elisa sulla sua ambizione di digitalizzare la società finlandese”.