DUBAI – Emirates ha ricevuto oggi la consegna del suo 123° Airbus 380 superjumbo jet. Il velivolo, registrato come A6-EVS, è anche l’ultimo nuovo aeromobile A380 ad entrare a far parte della flotta di Emirates, segnando un’altra pietra miliare nel costante impegno di 21 anni della compagnia aerea nei confronti del programma Airbus.
Ricevendo la consegna di un aeromobile nuovo di zecca nel mezzo di una pandemia globale senza precedenti, Emirates segnala ancora una volta il suo ottimismo per la ripresa del settore e il ritorno della domanda di viaggi.
Emirates è stata la prima compagnia aerea ad annunciare un ordine per l’A380 al Farnborough Air Show del 2000 quando l’aereo era ancora commercializzato come A3XX. A seguire un forte impegno e un ordine aggiuntivo per altre 15 unità al Dubai Air Show del 2001: una dichiarazione audace appena 6 settimane dopo che gli eventi dell’11 settembre hanno sfidato l’industria come mai prima d’ora.
L’impegno di Emirates è stato fondamentale per il lancio del programma che ha riunito i protagonisti dell’industria aerospaziale europea e la sua catena di approvvigionamento globale per sviluppare e portare sul mercato il più grande aereo commerciale del mondo con due piani e un ampio spazio interno in tutte le classi. Emirates è stata la prima compagnia aerea a introdurre l’A380 in Italia. È tuttora l’unica compagnia aerea a volare con questo aereo nel nostro paese, sulle tratte Dubai-Milano e Milano-New York.
Da quando ha preso il volo per la prima volta, l’A380 ha continuato a catturare l’immaginazione, attirare attenzione e la preferenza dei viaggiatori, per i suoi interni silenziosi, spaziosi e confortevoli.
Tim Clark, presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: “L’A380 è un aereo davvero speciale per tanti motivi. Con Emirates, ci ha dato l’opportunità di ridefinire l’esperienza di viaggio, servire in modo efficiente la domanda negli aeroporti con limitazioni di slot e rafforzare la crescita della nostra rete. L’A380 rimarrà il prodotto di punta di Emirates per i prossimi anni e un pilastro vitale dei nostri piani di rete.
“L’aereo che stiamo ricevendo oggi presenta i nostri ultimi prodotti, tra cui la Premium Economy. Confrontatelo con il nostro primissimo A380 consegnato nel 2008 e vedrete la miriade di miglioramenti e aggiornamenti investiti per garantire che l’esperienza dell’A380 di Emirates non abbia eguali. Vorremmo ringraziare Airbus e tutti i nostri partner del programma per aver ascoltato le nostre esigenze, nell’introdurre molti innovativi “primati del settore” e, soprattutto, fornire il miglior prodotto per i clienti di Emirates”.
“L’A380 ha toccato la vita di così tanti passeggeri stabilendo nuovi standard in termini di esperienza di volo e di viaggio. Sono fiducioso che continuerà a farlo per decenni a venire con Emirates, che ha continuamente introdotto nuovi servizi e prodotti che consentono passeggeri di tutto il mondo per provare le caratteristiche uniche dei loro A380”, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “A nome di tutti i team Airbus, vorrei utilizzare questo traguardo di consegna per ringraziare calorosamente Emirates Airline – il più grande operatore di A380 al mondo – per la loro incrollabile fiducia e collaborazione. A molti altri atterraggi felici!”
L’ultimo A380 di Emirates in consegna include i nuovi prodotti dalla compagnia aerea, tra cui suite private di prima classe e Shower Spa, il famosissimo bar di bordo dell’A380, la sua nuova classe Premium Economy e i più recenti sistemi di intrattenimento a bordo che offrono i migliori schermi “del cielo” e una scelta impareggiabile di contenuti.
Al Dubai Airshow 2021 di novembre, Emirates ha anche annunciato un importante programma di retrofit che vedrà 52 dei suoi aeromobili A380 esistenti aggiornati con classi Premium Economy e altri miglioramenti, evidenziando l’impegno continuo della compagnia aerea a garantire che l’esperienza di volo con l’A380 rimanga la migliore.