DUBAI – Emirates e GE Aviation hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare un programma che vedrà un Boeing 777-300ER di Emirates, alimentato da motori GE90, condurre un volo di prova utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF) entro la fine del 2022.
Attualmente, il carburante SAF approvato per l’uso è una miscela di carburante Jet A o Jet A-1 a base di petrolio e un componente SAF con un limite massimo di miscela del 50%. Uno degli esperti di carburante di GE presiede una task force internazionale per sviluppare specifiche industriali standardizzate a sostegno dell’adozione di SAF al 100%, che non richiede la miscelazione con il carburante per aviogetti convenzionale.
Collaborazione fondamentale sia per Emirates che per GE Aviation, il volo di prova con il carburante 100% SAF dovrebbe dimostrare come gli aerei commerciali wide body che utilizzano carburante per jet prodotto da fonti alternative possano ridurre le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti a base di petrolio senza problemi operativi.
Il volo dimostrativo supporta anche gli sforzi più ampi di entrambe le società per ridurre le emissioni di CO2 mentre l’industria cerca di aumentare l’uso di SAF.
Emirates lavorerà a stretto contatto con le autorità di regolamentazione per garantire le approvazioni per la certificazione di tipo sperimentale e coordinerà anche con la cellula, l’unità di alimentazione ausiliaria (APU) e i produttori di apparecchiature originali (OEM) sui requisiti pre e post volo, oltre a lavorare a stretto contatto con SAF fornitori in materia di approvvigionamento e logistica di consegna.