DUBAI – Emirates SkyCargo ha posato la pietra angolare per quanto riguarda la distribuzione dei vaccini per il Covid-19, trasportando il primo carico del prodotto Pfizer-BioNTech negli Emirati Arabi Uniti, per conto della Dubai Health Authority (DHA). I vaccini sono stati trasportati da Bruxelles a Dubai con il volo EK 182, partito il 22 dicembre dal Belgio ed arrivato al Dubai International Airport alle 22.15 (ora locale) dello stesso giorno.
HH Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Chairman and Chief Executive di Emirates, ha dichiarato: “Emirates è orgogliosa di aver effettuato questo trasporto. Il nostro sistema sanitario ha svolto un ruolo cruciale in ogni fase della lotta al Covid-19. Per questo motivo desidero ringraziare tutti coloro che, nel corso dell’ultimo anno, hanno lavorato incessantemente al fine di proteggere la vita delle persone. E’ stato per noi un onore trasportare i vaccini gratuitamente, come ringraziamento simbolico al loro operato.”
Nabil Sultan, Divisional Senior Vice President di Emirates SkyCargo ha aggiunto: “SkyCargo sta compiendo tutti gli sforzi possibili per dare il proprio contributo alla lotta contro il Covid-19. Dubai ha mantenuto la posizione di hub logistico strategico per la distribuzione di prodotti essenziali alla lotta contro il Covid, come ad esempio DPI e forniture mediche. Inoltre, SkyCargo ha allestito il più grande a livello internazionale dedicato alla distribuzione dei vaccini in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di aiutare le persone a risollevarsi dopo l’impatto devastante che ha avuto la pandemia.”
Una volta giunti a Dubai, i vaccini sono stati scaricati in via prioritaria, quindi trasportati presso la struttura dedicata allo stoccaggio dei farmaci Emirates SkyPharma in attesa dell’autorizzazione alla consegna.
Emirates SkyCargo ha un’esperienza ventennale nel trasporto dei prodotti farmaceutici ed è perfettamente attrezzata per la distribuzione dei vaccini e degli altri prodotti farmaceutici che necessitano di una temperatura controllata. Negli anni, SkyCargo ha creato strutture all’avanguardia certificate EU GDP, dedicate allo stoccaggio e al trasporto dei farmaci. Il Vettore ha anche istituito un programma globale di Corridoi Farmaceutici, che coinvolge sia gli operatori a terra che gli aeroporti delle località chiave per la produzione dei farmaci. Questa soluzione garantisce anche una migliore catena del freddo. L’attuale network farmaceutico di Emirates si estende in oltre 30 città in tutto il mondo, inclusa Bruxelles.
L’Emirates SkyCentral DWC allestito recentemente a Dubai, dispone di oltre 4.000 metri quadrati di area dedicata allo stoccaggio di prodotti farmaceutici. Il sito è certificato EU GDP e opera a temperatura controllata, il che consente gestire la distribuzione su larga scala dei vaccini Covid-19. Nel complesso, la struttura è in grado di immagazzinare circa 10 milioni di fiale di vaccino, mantenendole ad una temperatura costante tra i 2-8 C°.
L’infrastruttura all’avanguardia di Emirates SkyCentral DWC predispone, inoltre, di una delle più grandi flotte di Cool Dollys (montacarichi refrigerati) al mondo che aiutano a proteggere i carichi sensibili alle temperature durante la fase di transito tra l’aereo e il terminal merci.
Grazie alla moderna flotta di aerei wide-body e ad un network che si estende in sei continenti, Emirates SkyCargo è in grado di movimentare rapidamente i vaccini dai siti di produzione verso tutto il mondo.