DUBAI – Ieri, lunedì 30 marzo 2020, un volo Emirates SkyCargo che trasportava quasi 500.000 kit per effettuare test Covid-19 è atterrato all’aeroporto di San Paolo in Brasile. I kit sono stati trasportati da Guangzhou via Dubai dal vettore aereo cargo sul primo di questi due voli operati per il trasporto di forniture a San Paolo. Si tratta solo di una delle spedizioni che il servizio di trasporto di Emirates sta facendo durante queste settimane caratterizzate dall’emergenza Covid-19. Anche l’Italia è stata interessata: lo scorso sabato, un Boeing 777 cargo di Emirates ha trasportato a Milano quasi 100 tonnellate di materiale di soccorso, comprese attrezzature ospedaliere. Inoltre, ha portato a New York, da Mumbai, oltre 55 tonnellate di prodotti farmaceutici altamente sensibili alla temperatura e nella stessa settimana Emirates ha anche eseguito due charter speciali con quasi 200 tonnellate di forniture mediche come disinfettanti per le mani e maschere protettive da Hong Kong a Sydney, mentre un altro volo ha portato forniture farmaceutiche a Karachi.
Tra marzo e aprile, la compagnia aerea cargo effettuerà anche nove voli cargo per Budapest per portare mascherine e dispositivi medici in Ungheria.
Operando in un ambiente globale in rapido cambiamento, Emirates SkyCargo ha dovuto adattare e reinventare le sue operazioni e la sua rete per assicurarsi che potesse continuare a facilitare non solo il trasporto di materie prime essenziali ma anche a supportare le economie e aiutare le aziende di tutto il mondo a mantenere la continuità mantenendo le catene di approvvigionamento attive e funzionanti.
“In questi tempi difficili, sosteniamo più che mai il nostro impegno come Emirates SkyCargo di agire come un trasportatore globale per il trasporto di merci necessarie come cibo e medicine ma anche come attrezzature mediche, macchinari e altri componenti che sono fondamentali in tutti i settori essenziali “, ha dichiarato Nabil Sultan, Vicepresidente senior della divisione Emirates di Cargo. “Essendo una realtà estremamente agile, siamo stati in grado di pianificare le nostre operazioni di carico in un periodo di tempo molto breve, utilizzando una le capacità di carico sui nostri aerei passeggeri Boeing 777, che vanno ad integrare la capacità di carico che di solito offriamo sui nostro aerei cargo. Inoltre, al fine di consolidare le operazioni e ridurre i costi in questo nuovo scenario, abbiamo anche trasferito temporaneamente tutte le nostre operazioni di movimentazione delle merci all’aeroporto internazionale di Dubai “, ha aggiunto Sultan.
Voli merci dedicati su aerei passeggeri
Emirates SkyCargo ha annunciato un nuovo programma di volo per le sue operazioni cargo globali che include anche voli cargo operati con gli aerei passeggeri Boeing 777. Questi voli offriranno circa 40 tonnellate di capacità per volo e andranno a integrare la capacità offerta dalla flotta di aeromobili cargo della Emirates.
Questi voli “solo cargo” sono previsti per oltre 30 destinazioni in Medio Oriente, Africa, Asia, Europa e Australia, con la maggior parte delle destinazioni servite con più voli settimanali e giornalieri.
Maggiori dettagli sulle operazioni programmate di Emirates SkyCargo sono disponibili sul sito Web del vettore aereo cargo. Oltre alle operazioni programmate, Emirates SkyCargo gestirà anche operazioni charter e ad hoc su aeromobili Emirates in base alla domanda del mercato.
Consolidamento delle operazioni all’aeroporto internazionale di Dubai
Con effetto dal 1 ° aprile 2020, Emirates SkyCargo consoliderà tutte le sue operazioni di movimentazione merci all’aeroporto internazionale di Dubai, sospendendo temporaneamente le operazioni presso Emirates SkyCentral DWC, il terminal che gestisce i velivoli cargo di Emirates. La decisione aiuterà la compagnia aerea a ottimizzare le operazioni di trasporto merci tra i suoi voli cargo e i nuovi voli cargo dedicati offerti sulla flotta di aerei passeggeri di Emirates.