MILANO – Da venerdì 11 novembre è disponibile per l’ascolto Paranoia, il nuovo singolo dei Periodo Blu in uscita per l’etichetta DIGA Records su tutte le piattaforme digitali e streaming.
Dopo l’apertura del concerto di Venerus in occasione dei Port Days di Taranto e la conseguente vittoria del contest tenutosi su quello stesso palco, i Periodo Blu inaugurano la stagione invernale con un nuovo singolo.
Registrato allo StudioGaudio di Taranto sotto la direzione artistica di Francesco Gaudio, Paranoia è una ballata malinconica in perfetto stile british.I riferimenti dei Periodo Blu sono chiari e spaziano dagli Arctic Monkeys a Daemon Albarn nella sua versione solista. La struttura della canzone, come quasi tutti i brani dei Periodo Blu, strizza l’occhio alla sperimentazione musicale estera abbandonando la forma-canzone tipica italiana, imponendo quindi un ascolto attento in grado di ripagare ed appagare.
Come spiegato dal cantante e leader dei Periodo Blu, Giuseppe ‘Jason’ Miani, Paranoia è ispirata ad eventi reali e certifica tutte le volte che si viene corrotti dal proprio io più irresponsabile.
“Paranoia è un dialogo fra il sé esterno ed il sé interno, invisibile agli occhi degli altri, la cui conoscenza è riservata solamente al corpo che lo ospita. Un demone che tartassa, questiona, indaga gli organi e dà vita al panico ed all’ansia dell’essere e del pensare sociale. La struttura ed il testo del brano seguitano infatti l’ondata di confusione derivante dalla consapevolezza di essere un qualcosa ed un nulla allo stesso tempo.“
Paranoia è il primo singolo dei Periodo Blu rilasciato per l’etichetta tarantina DIGA Records ed inaugura un percorso di pubblicazioni che darà presto luce ad altri singoli e lavori della band.
I Periodo Blu sono una band tarantina formatasi nel 2018 e capitanata da Giuseppe ‘Jason’ Miani, polistrumentista classe ’96. Il sound dei Periodo Blu è ricco di influenze musicali e le armonie della band si intrecciano tra cantautorato italiano, mainstream jazz, soul ed hip-hop. La ricerca di uno stile personale ed univoco è al centro della produzione artistica della band. I Periodo Blu hanno partecipato allo Jonio Jazz Festival di Taranto ed al SEI Festival di Gallipoli nel 2018. Nel 2019 arrivano finalisti al contest Destinazione Uno Maggio Taranto e nel 2020 vincono il CRAfest dell’Apulia Film Commision come “miglior brano” in gara. Nel 2022 vincono il contest Rock Port in occasione dei Port Days tenutisi a Taranto, esibendosi in apertura a Venerus in occasione del suo live Solo Piano tenutosi al porto di Taranto.