NAPOLI – Questa sera al Palapartenope, la Camera di Commercio di Napoli premia tre imprese aderenti a Confagricoltura Napoli che – grazie alla propria attività – si sono particolarmente distinte nella promozione del territorio: l’Azienda vitivinicola Cantina del Vesuvio di Trecase, l’Azienda vivaistica Tammaro Società Agricola Srl di Pozzuoli e Sirenide Società Agricola Srl di Sorrento. I riconoscimenti vengono conferiti nel quadro dell’evento promozionale globale del territorio partenopeo “Fatto a Napoli”, organizzato dall’ azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli S.I. Impresa.
La manifestazione prevede alle ore 18.30 momenti di degustazione dei prodotti tipici della provincia di Napoli e sarà promosso il comparto vitivinicolo del territorio attraverso uno spazio espositivo allestito con servizio sommelier dedicato alle degustazioni guidate dei vini della provincia di Napoli.
Alle 20.00 avrà inizio la cerimonia di premiazione di imprenditori napoletani che si sono distinti nelle loro attività. La conduzione è affidata a Veronica Maya.
La Camera di Commercio ha deciso di premiare – tra gli altri – queste tre realtà aderenti a Confagricoltura Napoli
Azienda vitivinicola Cantina del Vesuvio – Si trova nel Parco Nazionale del Vesuvio, nel comune di Trecase, a pochi km dagli scavi di Pompei. Attività iniziata dal padre Giovanni e continuata dal figlio Maurizio che ha saputo realizzare una solida realtà agricola, con circa 11 ettari coltivati a vigneto e relativa cantina per la trasformazione delle uve ed imbottigliamento del vino. Ad essa va aggiunta la fiorente attività enoturistica, in assoluto la prima dell’ area vesuviana, alle cui dipendenze lavorano circa 30 persone tra operai, ed addetti all’ accoglienza. Tale aspetto, l’afflusso di circa duecento turisti al giorno ha permesso la conoscenza di un territorio, quello vesuviano, le sue tradizioni, il cibo e la scoperta della storia di un’azienda di una famiglia e di un vino.
Azienda vivaistica Tammaro Società Agricola Srl – Da sempre promotori di un’ attività familiare e subentrati ai genitori nella gestione dell’Impresa ,Giovanni e Vincenzo Tammaro hanno realizzato a Pozzuoli con la società vivaistica una importante trasformazione aziendale che nel giro di pochi anni è diventata un fiore l’ occhiello sia per gli investimenti serricoli, per le innovazioni tecnologiche, e per la solida realta’ della quale oggi fanno parte circa 50 dipendenti. L’azienda fornisce piantine di ortaggi a Consorzi, grossisti, aziende agricole ed hobbisti. Giovanni e Vincenzo sono stati promotori altresì, insieme ad altri agricoltori, di una importante iniziativa nell’area flegrea, recuperare un ecotipo locale il Pomodoro Cannellino, che rischiava di andare perduto, attraverso la coltivazione di diversi ettari a pomodoro ed una congiunta azione di marketing territoriale capace di mettere a sistema una filiera interessata a promuovere l’agricoltura e le tradizioni del comprensorio.
Sirenide Società Agricola Srl – Al timone c’è Gianluca Picone, proprietario e gestore dell’azienda agrituristica Relais Regina Giovanna a Sorrento, ha saputo declinare il concetto di agriturismo, riuscendo a finanziare una attività che nasce dal connubio di un’agricoltura biologica difficile da attuare, sono circa 20 gli ettari coltivati in un territorio impervio, e dalla bellezza della costiera sorrentina.
Tali peculiarità – agricoltura biologica di qualità, bellezza naturale del sito nonché l’ausilio di un elevata professionalità degli addetti – hanno permesso definitivamente l’affermarsi dell’attività agrituristica, e gli ultimi cinque anni di gestione ha visto una crescita sia nel numero delle maestranze, circa 30 nel 2019,che nel fatturato:cresciuto del 76% nell’ultimo quinquennio.