NAPOLI – Femminile e sofisticata, la collezione Autunno Inverno di Roberta Bacarelli, che sarà presentata giovedì 26 ottobre all’Hbtoo, prende a prestito dai francesi il simbolo bohémien per eccellenza: il basco, rendendolo protagonista assoluto di tutti gli outfit della collezione dal titolo “Female”. Accompagnerà giacche oversize, cappotti, pull e pantaloni maschili. Grande spazio al tubino nero, un vero evergreen da quando è diventato un capo iconico grazie a Audrey Hepburn e al film Colazione da Tiffany. Sfileranno i mocassini con il loro animo androgino ed elegante, che si sposa con quello da femme fatale del basco. La calza a contrasto o il calzino da portare anche con il decolleté aggiunge quel tocco naif e ingenuo che è la ciliegina sulla torta. I tailleur smoking fantasia, must-have di tutte le collezioni di Roberta Bacarelli, anche questa stagione padroneggiano in tante versioni dal rosa carne con il bronzo al lilla e nero. Abiti sinuosi in seta longuette ma anche tanto velluto declinato su abiti, tute e tailleur.
Una collezione colorata che mixa il rosso con il fucsia, rende il giallo protagonista e il lilla romantico. I bianchi, i panna e i toni caldi dei bruciati si usano di giorno e il nero si propone come all day.
Come sempre ci ha abituato, Roberta Bacarelli anche per questo appuntamento glamour aggiunge messaggi forti e chiari da comunicare in occasione della sfilata. Questa volta (ma come spesso accade con la stilista napoletana) centrale è il tema della Donna. In prima battuta, focus sulla violenza sulle donne che aprirà lo show, e sull’empowerment femminile che è un obiettivo cruciale per promuovere una società più equa e inclusiva, in cui le donne abbiano le stesse opportunità e il riconoscimento che meritano, argomento che chiuderà la sfilata.