MILANO – In occasione della sesta edizione della Giornata Mondiale del Riciclo che si celebra il prossimo 18 marzo, il Gruppo SAPI, azienda italiana specializzata nella rigenerazione di cartucce toner esauste per stampanti laser e copiatori digitali, ricondizionamento di periferiche di stampa,
conferma l’importanza che riciclare fa bene all’ambiente e alle persone. SAPI lo fa ormai da 30 anni.
Infatti, quest’azienda, leader italiana nel suo settore, festeggia quest’anno trenta anni di attività da pioniera in Italia nella rigenerazione dei consumabili esausti, ossia le cartucce toner sostituite perché esaurite, contrastando in questo modo l’impatto sull’ambiente e lo spreco di risorse riutilizzabili dovuti all’improprio avviamento alle discariche o ai termovalorizzatori di decine di milioni di unità ogni anno. L’indicatore globale di impatto ambientale di una cartuccia SAPI è pari a -83,99% rispetto alla versione originale, come evidenziato dallo studio LCA -lab (Spin off Enea).
Con due stabilimenti in Lombardia tra i più avanzati del settore e 15 diverse linee produttive, SAPI oggi producefino a 30.000 unità ricostruite al mese, posizionandosi tra i primi 3 produttori di cartucce rigenerate nell’ambito dell’Unione Europea e tra i primi 10 a livello mondiale.
SAPI, inoltre, è attiva anche nel campo del refurbished, occupandosi del ricondizionamento di stampanti laser e copiatori digitali usati. Il Gruppo, infatti, è in grado di prolungare utilmente il ciclo di vita di questi dispositivi tramite un intervento rigenerativo che, a partire da una scrupolosa verifica tecnica, prevede la sostituzione delle componenti elettriche e meccaniche che risultino usurate o non più totalmente affidabili.
“Già da trenta anni – dichiara Franco Ferreri, Amministratore Unico di SAPI – la nostra azienda si impegna per trovare soluzioni che tutelino l’ambiente. È inutile parlare di cambiamento climatico se non si incentivano lebuone pratiche quotidiane che ognuno di noi può mettere in atto per impattare di meno e contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future. È importante che l’Unione Europea incentivi le azioni virtuose anche nel settore del printing ed in modo particolare nelle azioni di riciclo come pratica virtuosa indispensabile per la gestione sostenibile delle risorse del Pianeta”.