MILANO – L’Istituto Secoli, eccellenza italiana nella formazione per il sistema moda e punto di riferimento per lo studio dell’intero processo di realizzazione di una collezione, è a fianco dei giovani, delle loro famiglie e del talento.
l’Istituto da sempre promuove la formazione a sostegno di coloro che desiderano entrare con successo nel fashion system e per l’anno accademico 2020-2021 lancia la nuova edizione del Programma di Borse di Studio e Agevolazioni Finanziarie per accedere ai percorsi formativi. Queste saranno assegnate sia in base al merito che al reddito.
Il Programma di Borse di Studio sul Merito stanzia un budget del valore complessivo di 40.000 euro per la copertura parziale dei costi di iscrizione ai corsi, nel limite massimo di 2.000 euro per ciascun vincitore. Il Bando è aperto a giovani creativi maggiorenni, italiani e stranieri, che hanno terminato con risultati di eccellenza il percorso di studi (maturità o laurea) nei 18 mesi precedenti l’inizio del corso in Istituto, a tutti gli allievi già iscritti ai corsi accademici, nonché a vincitori di concorsi destinati a giovani creativi; c’è tempo fino al 31 luglio prossimo per inviare la propria richiesta.
A questo si aggiungono le Agevolazioni Finanziarie sulle Rette che tengono conto della fascia reddituale-patrimoniale familiare dello studente con lo scopo di sostenere le iscrizioni dei candidati con i redditi più bassi, attraverso l’individuazione di fasce di contribuzione graduate in base al valore dell’ISEE universitario.
“Siamo a fianco di studenti e famiglie in piena coerenza con la missione dell’Istituto che dall’inizio del secolo scorso ha il fine di promuovere il talento individuale per il progresso del settore abbigliamento. Crediamo fortemente in questa politica di agevolazioni a sostegno del saper far moda, patrimonio unico del Made in Italy”, afferma il Presidente dell’Istituto Matteo Secoli.“Per citare qualche dato: nel 2019 sono stati 15 gli studenti che hanno usufruito delle borse di studio sul merito -per un risparmio totale pari a 30.000 euro- ed è stato di 306.000 euro il valore complessivo di agevolazioni sulla retta erogate in supporto alle famiglie sulla base del modello ISEE. Si tratta di numeri che ci auguriamo di aumentare in questa nuova edizione poiché si traducono immediatamente in opportunità concrete per chi vuole lavorare nel settore moda, che in questo momento storico è sempre più alla ricerca di giovani con un’ottima formazione tecnica alle spalle.”.