LANCIANO – Il riciclo degli pneumatici arabi parla anche italiano. Il Gruppo Maio ha inaugurato, infatti, nel territorio dell’Emirato di Abu Dhabi un impianto di trattamento degli pneumatici fuori uso (PFU), realizzato presso la discarica di Al Dhafra. L’evento si è tenuto alla presenza del General Manager del Centre of Waste Management di Abu Dhabi, H.E. Dr. Salem Al Kaabi.
“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto” ha dichiarato Guglielmo Maio, Direttore Operativo del Gruppo. “Non è affatto facile avere l’opportunità di lavorare in questo territorio, si tratta di un riconoscimento importante alle nostre competenze e alla nostra professionalità. Questa è anche la riprova di un impegno significativo dell’azienda nella gestione integrata nell’ambito della filiera dei rifiuti, di cui ci occupiamo da circa 40 anni. Lavoreremo anche in questo Paese per tenere assieme la sostenibilità economica con quella ambientale e sociale. Sicuramente, porteremo l’esperienza italiana nella gestione ambientale”.
L’iniziativa industriale è stata sviluppata grazie alla partnership fra il Gruppo Maio e Tarheel Collecting Wastes Llc, azienda di riferimento negli Emirati Arabi Uniti per il trattamento degli pneumatici a fine vita.
L’impianto, costruito interamente dal partner strategico Forrec, sarà gestito dalla controllata del Gruppo BLEU Middle East e avrà il compito di trattare in prima istanza un lotto di 300.000 tonnellate di pneumatici già stoccati e successivamente, nella gestione ordinari, 30.000 tonnellate l’anno di PFU.
Il Gruppo Maio opera da oltre 40 anni nel campo della tutela ambientale, attraverso la gestione integrata del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti. Tutti gli impianti, presenti in divere regioni, fra cui Lazio, Umbria, Campania e Puglia, sono certificati ISO 9001 e ISO 14001; quelli pugliesi hanno ottenuto anche la registrazione EMAS.