MILANO – Hewlett Packard Enterprise (HPE) è tra le aziende che hanno aderito a “#RepubblicaDigitale”, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministro per l’innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) in ambito ‘digital transformation’, atta a contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.
In occasione della Milano Digital Week (25-30 maggio 2020) HPE aderisce all’iniziativa con:
Safe2Web
Con l’obiettivo di incoraggiare i ragazzi ad utilizzare la rete avendo cura di sé stessi e degli altri, HPE offre, dal 2014, l’evento formativo Safe2Web a genitori, insegnanti e ragazzi per diffondere la cultura del rispetto e sensibilizzare all’uso responsabile delle nuove tecnologie, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale. L’iniziativa prevede l’organizzazione di incontri che utilizzano didattiche ludiche e coinvolgenti per approfondire le tematiche del cyberbullismo, del sexting e della data-privacy, sviluppando la consapevolezza delle opportunità, del divertimento, ma anche delle insidie celate nel mondo del web, affinché l’esperienza “digitale” possa essere vissuta al riparo dai pericoli ed all’insegna dell’intrattenimento e dell’arricchimento personale.
CoderDojo@HPE
CoderDojo@HPE vuole avviare i ragazzi al mondo del coding, per portare l’esperienza nel maggior numero di scuole possibili e sollecitare i ragazzi ad essere “produttori digitali”. CoderDojo, movimento globale no-profit nato nel 2011 in Irlanda – a cui HPE ha aderito – che ha come scopo la promozione del coding tra i ragazzi. Un CoderDojo è un club free e open dove i giovani dagli 8 ai 16 anni imparano, con il supporto di un gruppo di volontari, a programmare, usare le tecnologie digitali in modo consapevole, a presentare e condividere i propri lavori, a collaborare con gli altri. Dal 2014, 180 volontari HPE hanno erogato circa 13.000 ore di formazione a più di 3.000 ragazzi.