MADRID – L’organizzazione internazionale di consulenza e supporto all’innovazione Mind the Bridge ha annunciato oggi l’avvio di una partnership con l’International Chamber of Commerce (ICC) per portare il prestigioso premio, oggi alla sua quinta edizione, su scala globale.
Organizzato a partire dal 2016 all’interno dell’iniziativa Startup Europe Partnership promossa dalla Commissione Europea, il Premio mira ad assegnare un riconoscimento alle aziende più attive in ambito open innovation. L’edizione 2020 celebrerà la collaborazione tra grandi aziende e startup di tutto il mondo e consentirà alle aziende consolidate di innovare e alle startup di scalare.
“I CSS Awards hanno lo scopo di riconoscere le migliori pratiche nella collaborazione startup-aziende e di incentivare gli altri a seguirne l’esempio; sono inoltre concepiti in maniera tale da includere una vasta gamma di servizi di formazione e consulenza per consentire alle aziende di pianificare, progettare e attuare strategie di open innovation.
L’obiettivo finale è favorire le partnership tra startup e aziende a livello globale. – ha commentato Alberto Onetti, presidente di Mind the Bridge e coordinatore SEP – Grazie alla partnership siglata oggi il Premio svilupperà, espanderà e collegherà il prezioso lavoro che la ICC World Chambers Federation ha svolto in campo imprenditoriale attraverso la presenza dell’ICC in tutto il mondo ed è per questo che siamo molto orgogliosi di questo ulteriore passo in avanti”.
La Cerimonia di premiazione nelle precedenti edizioni si è svolta alla Borsa di Madrid nel 2019, al Residence Palace di Bruxelles nel 2017 e nel 2018 e presso Factory Berlin nel 2016, con la partecipazione del Vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen e del Commissario europeo per la Ricerca, Scienza e Innovazione Carlos Moedas. Nel 2019 Enel, SAP e Telefonica sono state giudicate le migliori aziende europee in ambito Open Innovation.
John W.H. Denton AO, Segretario Generale della International Chamber of Commerce, ha dichiarato: “Stimolare l’innovazione è la chiave per promuovere la competitività economica e sostenere la futura generazione di dirigenti d’azienda. La nostra partnership con Mind the Bridge mette la nostra storica istituzione ulteriormente a contatto con giovani leader e innovatori, permettendo di sfruttare le competenze e le risorse dell’ICC al fine di consentire pace, prosperità e opportunità per tutti attraverso la promozione di innovazione sostenibile, l’imprenditorialità e la creazione di valore. Siamo orgogliosi di offrire alla nostra rete globale, presente in oltre 100 paesi, questa incredibile opportunità: quella di lasciare un segno tangibile nell’opera di rafforzamento degli ecosistemi locali per imprenditori digitali e di supportare la nostra missione di promozione dell’attività di impresa a favore di tutti. Collaboreremo con Mind the Bridge anche attraverso gli hub dell’ICC Centre for Entrepreneurship che stiamo facendo nascere in tutto il mondo, a partire da quelli già avviati a Istanbul e Beirut”.
Un riconoscimento ai pionieri in ambito startup e open innovation
Il Premio copre una vasta gamma di attività, dagli acceleratori di startup agli acquisti, dagli investimenti alle acquisizioni. Le migliori aziende saranno premiate con il titolo di “Corporate Startup Stars” e di “Open Innovation Challengers” e otterranno il riconoscimento internazionale in qualità di pionieri e modelli di riferimento.
Saranno inoltre assegnati i seguenti premi per area del mondo e per categoria:
Categorie
World’s Corporate Startup Stars
Europe’s Open Innovation Challengers
Europe’s Corporate Startup Stars
North America’s Corporate Startup Stars
LATAM Corporate Startup Stars
MENA Corporate Startup Stars
ASIA Corporate Startup Stars
Premi Speciali
Corporate Startup Accelerator Award
Corporate Startup Procurement Award
Corporate Startup Investment Award
Corporate Startup M&A Award
Innovative Programme Award
Public Sector Innovation Award
Best New Entrant Award
La scadenza per la presentazione delle candidature ai Corporate applications to Corporate Startup Stars Awards è il 7 Luglio 2020.
Le società Forbes Global 2000 e Fortune Global 500 sono invitate a presentare le proprie candidature. Altre società attive nell’open innovation o nominate da startup sono le benvenute.
Il settore innovativo pubblico e gli enti governativi possono competere per la categoria Public Sector Innovation la cui vincitrice per il 2019 è stata Transport for London (TfL).
Tra luglio e settembre 2020 si procederà con l’analisi dei dati e l’analisi comparativa mentre le classifiche finali verranno elaborate dalla giuria per fine settembre 2020. I vincitori dei premi Corporate Startup Stars 2020 saranno annunciati a dicembre 2020 durante una cerimonia che si terrà a Parigi in occasione dell’ultimo Summit del 2020.
La Giuria del premio include, tra gli altri: Paddy Cosgrave, Co-founder, Web Summit; Candace Johnson, Serial Entrepreneur, EBAN President Emeritus and ICC Board Member; Bindi Karia, Innovation Expert and Advisor, Connector of People and Businesses; Kenneth Mulvany, Founder and Chairman, BenevolentAI; Alberto Onetti, Serial Entrepreneur, Chairman Mind the Bridge, Coordinator Startup Europe Partnership (SEP); Ricardo Pérez, Professor of Information Systems, IE Business School and Andrew Webber, Chief Marketing Officer, Whitespace Ventures.