AMSTERDAM – I droni per i pacchi sono usati per fare consegne senza problemi di piccoli prodotti come libri, medicine, cibo, ecc. Sono un’alternativa efficiente in termini di costi al trasporto su strada e hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto alle auto e ai furgoni con motore a combustione. L’uso di questa tecnologia supporta l’uso dei droni come alternativa sostenibile ai metodi di trasporto esistenti. Aziende come FedEx, Zipline e Amazon hanno già iniziato a usare questa tecnologia.
Amazon ha annunciato un progetto di R&S basato sull’uso di droni per la consegna a domicilio già nel 2013. I pacchi che pesavano fino a 5 libbre sarebbero stati consegnati entro un lasso di tempo di 30 minuti dal piazzamento dell’ordine. Hanno sviluppato e testato questa piattaforma attraverso i centri di sviluppo Prime Air con sede negli Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Francia, Israele, o.a.
L’UAV di Amazon fa uso di un sistema di navigazione a bordo che ha una tecnologia di riconoscimento degli ostacoli completamente autonoma. Essa aiuta con il rilevamento di potenziali pericoli nel percorso che l’UAV deve seguire. Il paesaggio ambientale ottenuto tramite questa tecnologia verrebbe utilizzato per tracciare la traiettoria del drone. L’UAV fa uso di piccole elisuperfici che distinguono le zone di consegna sicure da quelle non sicure.
La prima consegna di successo con un drone è stata fatta nel 2016 a Cambridgeshire, in Inghilterra. I vettori mobili di terra di Amazon per l’adempimento e la manutenzione dei droni hanno ottenuto un brevetto nell’anno 2017. Mentre nel 2019, il Prime Air Drone Design è stato presentato alla conferenza MARS. Nel 2020, Amazon ha ricevuto l’approvazione della FAA per utilizzare i suoi droni di consegna Prime Air per effettuare le consegne ai clienti.
FedEx è un’altra azienda che fa uso di droni per la consegna di pacchi. Secondo FedEx, il mercato dell’e-commerce per gli Stati Uniti dovrebbe crescere fino a un valore di 100 milioni di dollari entro l’anno 2026. L’azienda ha dichiarato che le consegne dei pacchi si avvicinano di giorno in giorno alle residenze. A partire dal 2021, FedEx Express ha iniziato la consegna di FMCG (Fast-moving consumer goods) tramite droni ai consumatori. L’azienda ha collaborato con Wing, che è una società tecnologica con sede in California. Wing gestisce droni in paesi come gli Stati Uniti, la Finlandia e l’Australia. La partnership fa parte del programma pilota integrato lanciato dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Prodotti come dentifricio, prodotti di consumo, candele, ecc. sono stati consegnati ai consumatori attraverso 80.000 giri di prova. Gli articoli sono stati acquistati da circa 22 rivenditori. Wing ha una partnership attiva con altri franchising come Walgreens. L’azienda ha anche consegnato farmaci su una base porta a porta attraverso questa alleanza.
L’Australia è un altro mercato potenziale per Package Drones. Le vendite al dettaglio in questa regione potrebbero aumentare di 400 milioni di dollari facendo uso di questa tecnologia. I consumatori potrebbero risparmiare circa 60 milioni di dollari in termini di costi di consegna utilizzando i droni come alternativa ai mezzi di trasporto convenzionali. Inoltre, i droni commerciali possono anche ridurre marginalmente l’impronta di carbonio in tutto il mondo. Wing afferma che circa 100.000 tonnellate metriche di CO2 possono essere ridotte entro l’anno 2030 in Australia tramite la tecnologia dei droni.
La fiorente produzione economica del mercato al dettaglio è uno dei fattori chiave per questa verticale. Inoltre, la crescita delle partnership e la sperimentazione tra i rivenditori per aumentare le vendite è destinata a sostenere l’espansione del mercato. Fattori come la tracciabilità in tempo reale dei droni di consegna sono anche previsti per servire come un fattore che aumenta le vendite al dettaglio.
I droni con pacco fanno uso di tecnologie di tracciabilità in tempo reale come il GPS che aiutano sia i rivenditori che i clienti a tracciare il loro passaggio. Inoltre, questi droni possono essere utilizzati per effettuare consegne in luoghi remoti che non possono essere raggiunti attraverso le strade. Si tratta di una tecnologia scalabile che può essere utilizzata per effettuare consegne rapide per prodotti deperibili.
La crescita nell’adozione della tecnologia senza equipaggio in vari settori verticali è previsto per aumentare la crescita del mercato per i droni di pacchetto. Tuttavia, poiché i droni sono gestiti a distanza, sono altamente suscettibili ai furti informatici. Pertanto, gli innovatori della tecnologia stanno investendo sempre più nel cyberspazio per stabilire forti caratteristiche di sicurezza per il drone.
Attualmente, l’uso del drone è limitato ad alcune regioni specifiche. Il supporto legislativo dovrebbe ampliare l’adozione di questa tecnologia in diversi mercati. La dimensione del carico utile è un altro vincolo chiave sperimentato da questo mercato. Attualmente, i droni possono essere utilizzati per fare piccole consegne, ma la loro applicazione attraverso prodotti che superano un benchmark di peso 2Kg è limitata. Anche il clima gioca un ruolo fondamentale nella consegna da effettuare con i droni per i pacchi. Le condizioni climatiche avverse possono avere un forte impatto sui tempi di consegna e sulla qualità.