PADERNELLO, Brescia – Creare un borgo artigiano al cospetto del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana a Borgo San Giacomo, e trasformarlo in un luogo di alta formazione per sviluppare antichi mestieri e nuove opportunità lavorative. È questo l’obiettivo del progetto “Verso il Borgo”, ideato dalla Fondazione Castello di Padernello con l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia – in collaborazione con il Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia; il contributo e il patrocinio della Camera di Commercio di Brescia; il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia -, che a seguito di 5 anni di attività chiude il suo percorso con due giornate che sanciscono il passaggio a nuove evoluzioni.
Il 23 ottobre 2022, a partire dalle 9:30, si terrà l’evento “Verso il Borgo – Laboratorio Padernello”: il Castello di Padernello e Cascina La Bassa – il grande cascinale recuperato vicino al maestoso maniero – saranno fulcro di incontri, momenti conviviali, presentazioni di progetti futuri e dell’inaugurazione delle botteghe artigiane. Per l’occasione, ci sarà anche una nuova edizione di “Padernello Cose Mai Viste”, il market dell’hand madededicato ad abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, accompagnati dalla degustazione di sapori della tradizione e dai food truck. «Nel corso degli anni intorno al progetto “Verso il Borgo” si sono svolte diverse iniziative, che hanno coinvolto circa 20mila persone e studenti in laboratori scolastici, rappresentativi del mondo dell’artigianato, della formazione, del territorio e del lavoro – spiega Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello -. È stata creata una rete intorno al Castello con una visione condivisa che condurrà alla formazione del Laboratorio Padernello, un borgo che guarda già al 2030 con uno sguardo concreto all’economia circolare, implementando attività produttive a Km 0, l’apertura di un albergo diffuso e l’inaugurazione, insieme alle botteghe, di un centro di formazione IRIAPA ed una unità locale dell’Associazione Artigiani». L’evento del 23 ottobre, ad ingresso gratuito, comincerà alle 9:30 al Castello con la presentazione di un piano intersettoriale con i rappresentanti istituzionali e i partner di progetto per proseguire l’esperienza con il “Laboratorio Padernello” e l’inaugurazione delle botteghe artigiane all’interno della Cascina La Bassa. Dalle ore 10:00 alle 20:00 apriranno il borgo artigiano e Cose Mai Viste con dimostrazioni e degustazioni. Seguirà una diretta televisiva con la premiazione dei giovani studenti, che vorranno cimentarsi con l’artigianato, con la Young Art, una tessera che permetterà loro di essere supportati gratuitamente per un anno dall’Associazione Artigiani. Alle 13:00 è previsto un momento conviviale per gli ospiti a Cascina La Bassa.
Il 23 novembre torna, invece, “Officina Interattiva”, una giornata di orientamento online sulla piattaforma PadernelloCambia.it e www.cfpbrescia.euper gli studenti dei centri di formazione professionale, sviluppata attraverso il racconto di esperienze professionali di qualità che possano ispirare gli studenti a scelte future in ambito artigianale. In particolare, 10 giovani artigiani condivideranno attraverso il format dell’intervista la loro scelta professionale approfondendo cosa vuol dire nella concretezza affrontare la quotidianità del lavoro rispetto alla gestione del personale, della finanza, della burocrazia, della costruzione di un business plan, della comunicazione e delle altre voci che rendono la sfida del lavoro impegnativa. Gli artigiani si renderanno disponibili ad ospitare in una giornata open gli studenti che vorranno provare a fare l’impresa.