MILANO – SintomLab, progetto pilota sviluppato da Protagon con il contributo non condizionante di Almirall Italia, azienda farmaceutica leader in neurologia e fortemente impegnata nel mettere a disposizione soluzioni terapeutiche che migliorino la vita quotidiana dei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM), è stato tra i protagonisti del prestigioso premio Lean Health Award 2021, classificandosi tra i finalisti nella categoria “Best Lean Ideas”.
La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, è dedicata ai migliori progetti di innovazione e riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience per dare risposte più efficienti e innovative ai pazienti. Proprio in questo senso è stato sviluppato, nel corso del 2021, il “SintomLAB: ambulatorio del sintomo in SM”, dedicato all’importanza della gestione dei sintomi in pazienti affetti da sclerosi multipla al fine di migliorarne la qualità di vita.
La sclerosi multipla è una malattia cronica neurodegenerativa che colpisce oltre 122.000 persone in Italia, con una incidenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. I sintomi con cui si manifesta sono estremamente variegati – tra i più diffusi, ad esempio, fatica, spasticità, dolore – e vanno a impattare notevolmente sulla qualità della vita di chi ne soffre. Spesso, però, si tende a concentrarsi più sul trattamento della patologia in sé, e questo aspetto rischia di passare in secondo piano. Con il coinvolgimento dello specialista neurologo e del paziente, quindi, l’idea del progetto, è la creazione di uno spazio dedicato all’ascolto, all’approfondimento e al monitoraggio dei sintomi, al fine di prescrivere la terapia personalizzata più adeguata e di individuare delle best practice replicabili.
Protagonisti del progetto pilota sono stati cinque ambulatori del sintomo in altrettanti centri SM, a Roma (Tor Vergata e Gemelli), Genova, Ravenna e Messina. Tra i progetti in fase di realizzazione, in particolare, il progetto selezionato al Lean Health Award è stato quello sviluppato dall’UOSD Sclerosi Multipla del Policlinico Tor Vergata di Roma e coordinato dalle Dr.sse G. Marfia, G. Mataluni, C. Gabri Nicoletti, C. Ljoka. Questo si configura attraverso un approccio innovativo di medicina multidisciplinare e personalizzata in cui si alternano visite in presenza e visite da remoto, con la definizione di esercizi rieducativi che il paziente andrà a svolgere a casa. Altri format di successo sono stati sviluppati anche dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e dall’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina.
Il progetto SintomLab continuerà nel corso dei prossimi mesi con la definizione di risultati tangibili e la misurazione del miglioramento della qualità di vita per i pazienti coinvolti, con l’idea, nel 2022, di creare un network di centri SM che condivideranno questo approccio innovativo nella gestione dei sintomi.