MADRID – Il programma SPAINSAT NG ha superato con successo un’altra tappa fondamentale, la Critical Design Review (CDR) del carico utile e del satellite completo, compresi gli elementi CDR del progetto di partenariato Pacis 3 con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). La Review è stata dichiarata riuscita dopo la verifica del buon avanzamento dei test effettuati sui modelli di sviluppo del carico utile in banda X.
Questa tappa fondamentale conferma la solidità della progettazione e le capacità tecniche del sistema satellitare SPAINSAT NG. Al contempo, segna l’inizio della produzione di tutti gli elementi di volo dei satelliti, anche se va sottolineato che l’equipaggiamento di volo di lunga durata è già in fase di produzione, in particolare per la piattaforma satellitare interamente elettrica Eurostar NEO.
La struttura del Modulo di Comunicazione del primo satellite, SPAINSAT NG I, si trova già presso il sito di Thales Alenia Space di Tres Cantos, Madrid, per iniziare le attività di assemblaggio, integrazione e test del carico utile.
“I team tecnici dei nostri co-appaltatori, Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space in Spagna e Francia, insieme al resto dei subappaltatori stanno facendo un lavoro eccezionale, così come quelli di Hisdesat, in qualità di cliente”, commenta Miguel Ángel García Primo, CEO di Hisdesat. “Analogamente, ESA e CDTI stanno partecipando in modo importante al programma Pacis 3, un partenariato pubblico-privato tra ESA e Hisdesat per sviluppare gli elementi più innovativi del satellite, in particolare il carico utile in banda X, con le antenne attive più avanzate in Europa, e il pallet, le antenne e i meccanismi in banda Ka”.
“Questa importante tappa conferma la fattibilità degli elementi di volo del satellite, con nuove tecnologie, sviluppate qui a Madridda Airbus”, ha dichiarato Fernando Varela, Responsabile di Airbus Space in Spagna. “I nostri team sono pronti per iniziare l’integrazione del carico utile del satellite, in particolare quello della nuova antenna attiva completamente riconfigurabile in orbita con capacità di geolocalizzazione”.
“Il successo del CDR e l’arrivo della struttura del Modulo di Comunicazione del primo satellite a Tres Cantos segna l’inizio di una nuova e importante fase del progetto”, ha dichiarato Stéphane Terranova, CEO di Thales Alenia Space in Spagna. “Per la prima volta realizzeremo in Spagna l’integrazione del carico utile delle comunicazioni di entrambi i satelliti, il che significa fare un salto di qualità per la nostra industria nazionale”.
“Il progetto di partenariato Pacis-3 con Hisdesat ha dimostrato di essere un catalizzatore di tecnologie chiave. Pacis-3 mostra come l’industria spaziale europea possa rispondere a un mercato globale emergente per le comunicazioni satellitari sicure”, ha dichiarato Elodie Viau, Direttore delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate di ESA.
Il progetto di partenariato Pacis 3 dell’ESA sostiene lo sviluppo e l’integrazione di elementi innovativi del carico utile del satellite, come le antenne attive di trasmissione e ricezione in banda X riconfigurabili e il pallet dispiegabile con antenne in banda Ka orientabili individualmente. Il progetto di partenariato elimina il rischio dagli investimenti dei partner per rispondere alle esigenze del mercato.
Il programma SPAINSAT NG comprende due satelliti, SPAINSAT NG I e II, che saranno situati in diverse posizioni geostazionarie per operare nelle bande X, Ka militare e UHF. I carichi utili di comunicazione di entrambi i satelliti sono forniti dall’industria spagnola, compresa l’integrazione del Modulo di Comunicazione in Spagna, un importante passo avanti per l’industria del Paese. Airbus Defence and Space in Spagna è responsabile del carico utile in banda X, mentre Thales Alenia Space in Spagna è responsabile dei carichi utili in banda UHF e Ka. Sono inoltre coinvolte anche altre aziende dell’industria spaziale del Paese.
I satelliti SPAINSAT NG includono un carico utile in banda X completamente flessibile, che impiega antenne attive con capacità di riconfigurazione in orbita, un processore digitale integrato che interconnetterà i carichi utili in banda X e Ka per il cross-banding, e un link di servizio dedicato ad alta velocità che consente una rapida riconfigurazione. I satelliti sono basati sulla piattaforma Eurostar Neo di Airbus, un’evoluzione significativa della serie di successo ed altamente affidabile Eurostar, con una gamma completa di importanti innovazioni.
Le ultime tecnologie qualil’Intelligenza Artificiale, i Big Data, l’Internet of Things, ecc. vengono applicate nello sviluppo di nuove applicazioni e servizi forniti sui nuovi satelliti.
Il primo dei satelliti SPAINSAT NG sarà lanciato alla fine del 2023 mentre e il secondo un anno dopo, garantendo la continuità dei servizi di comunicazione sicura.
I satelliti SPAINSAT NG avranno una vita operativa di 15 anni e resteranno in servizio fino al 2039.